TXLogistik-EU64_029Troisdorf, 27 settembre 2016 – TX Logistik AG ha aumentato le sue connessioni intermodali tra Padborg in Danimarca e Verona, da cinque a sei corse di andata ogni settimana. Questa innovazione coincide con il completamento dei lavori sul proprio terminale Padborg. “Entrambe queste operazioni sono la nostra reazione alla continua domanda di collegamenti sull’asse nord-sud”, dice Patrick Zilles. “Con le partenze giornaliere, offriamo ai nostri clienti una maggiore flessibilità, interessanti slot per terzi, e terminal perfettamente attrezzato, anche per il trasporto refrigerato”.
Con l’estensione di capacità, TX Logistik permette ora il trasporto multiplo. Il settore refrigerato gioca un ruolo centrale. “La domanda per il trasporto refrigerato è in crescita: circa la metà delle unità del nostro terminal Padborg sono merci sensibili alla temperatura”, spiega Patrick Zilles, direttore senior vendite e marketing di TX Logistik. Mentre carne, formaggio e prodotti lattiero-caseari, in particolare, sono trasportati su rotaia in rimorchi dalla Danimarca verso l’Italia, frutta e verdura vengono inviati dall’Italia ai mercati di consumo scandinavi. Al fine di essere attrezzato per questi trasporti multipli e per le particolari esigenze della logistica dei prodotti freschi, TX Logistik ha installato 14 nuovi impianti di raffreddamento per le unità frigorifere e i rimorchi refrigerati.
Negli ultimi due anni l’area di stoccaggio è già stata estesa a 3.300 mq, sono stati allungati i binari ed è stata installata l’elettrificazione. Da allora, diversi treni possono essere caricati e scaricati simultaneamente. “Padborg è la nostra porta verso la Scandinavia”, sottolinea Jörg Nowaczyk, responsabile della divisione intermodale.
TX Logistik si aspetta anche una futura crescita, sul corridoio nord-sud, attraverso una maggiore diffusione del sistema di trasbordo NiKRASA, il cui utilizzo è sempre più importante nel segmento prodotti freschi. I semirimorchi che non sono adatti alla movimentazione con le gru vengono facilmente caricati mediante una piastra, in modo efficiente e senza dover cambiare apparecchiature o flussi di processo, e sono pertanto impostati sulle rotaie come un carro container standard. I rimorchi refrigerati sono trasportati tra Padborg e Verona con questo sistema. Patrick Zilles: “Non è mai stato così facile caricare dalla strada ai binari. Forniamo, alle aziende di logistica dei prodotti freschi, tempi rapidi di transito, un elevato livello di puntualità e terminal con orari di apertura anche nel fine settimana. Inoltre, il trasporto sostenibile è una questione di non minore importanza dal momento che i clienti dei nostri clienti del settore refrigerato si aspettano sempre più soluzioni per abbassare le emissioni di CO2, e in quest’ambito il trasporto ferroviario ha chiari vantaggi”. Da comunicato TX Logistik

TxLogistik-TerminalPadborg

 

Tags: , , , ,