Zurigo, 3 luglio 2016 - Il Presidente del Consiglio Nazionale Christa Markwalder e l’ex consigliere federale Hans-Rudolf Merz hanno battezzato a Zurigo Hauptbahnhof la locomotiva BLS Re 465 008 con il nome di “Allegra”. La locomotiva ha una una livrea dedicata alle attività di sponsorizzazione per le Comunità montane svizzere.
Circa 130 persone e numerosi rappresentanti dei media hanno assistito, al binario 4 della stazione centrale di Zurigo, al grande lancio della Re 465 008 il nome “Allegra”. Il design della locomotiva rappresenta la diversità delle montagne e un ponte tra la gente delle regioni di montagna e di pianura. La madrina, Christa Markwalder, ha ricordato che le regioni di montagna offrono spazio per la meditazione e il relax spirituale. Un buon collegamento dovrebbe creare le condizioni per un proficuo scambio tra le pianure e le zone di montagna: “la solidarietà con le comunità montane è importante per la coesione della Svizzera. La Patenschaft Berggemeiden (Sponsorizzazione Svizzera per le Comunità Montane) è un intermediario affidabile tra monte e valle”.
Partnership con il BLS
Anche il presidente della Patenschaft, l’ex consigliere federale Hans-Rudolf Merz era presente e ha ringraziato BLS per l’impegno a favore delle regioni di montagna e per la nuova partnership. Ha ricordato che la Patenschaft esiste da quasi 76 anni, al servizio della gente di montagna: “Oltre ai numerosi compiti delle comunità montane, per le quali siamo coinvolti, l’infrastruttura ferroviaria svolge un ruolo importante per le regioni di montagna”.
BLS Re 465 008
La Re 465 008 ha 17 sorelle
Produttore: SLM Winterthur e ABB di Zurigo
Anno di costruzione: 1994
Lunghezza ai respingenti: 18.500 mm
Altezza: 4.540 mm
Larghezza: 3.000 mm
Peso a vuoto: 84 t
Velocità massima: 160 km/h
Potenza oraria: 7.000 kW
Diametro dei cerchioni: 1.100 mm
Nessun commento
Commenti non disponibili.