Stadler-Flirt3-GoAhead-3casse-2016-05-11_2Berlino, 13 maggio 2016. Alla fine di aprile Stadler Pankow GmbH e Go-Ahead Verkehrsgesellschaft Deutschland GmbH hanno firmato un contratto per la fornitura di 45 treni FLIRT3 da utilizzare sui lotti 2 (Rems-Fils) e 3 (Franken-Enz) della rete N°1 di Stoccarda.

L’ordine prevede la consegna di 26 treni EMU FLIRT3 (11 a tre casse e 15 a cinque casse) per il lotto 2, insieme a 9 a quattro casse e 10 a sei casse per il lotto 3.

“Siamo lieti che il nostro nuovo partner commerciale abbia riposto la fiducia in noi, e non vediamo l’ora di lavorare insieme in futuro” afferma Ulf Braker, amministratore delegato di Stadler Pankow GmbH.

Go-Ahead Verkehrsgesellschaft Deutschland è a Berlino dal 2014 ed è una filiale del gruppo Go-Ahead Group che ha sede nel Regno Unito. Sostenibilità e sicurezza sono i principali dogmi della società. Go-Ahead ha avviato un bando di gara europeo per i futuri treni della rete N°1 di Stoccarda. Da giugno 2019 Go-Ahead effettuerà il servizio sulla rete del lotto 2 (che copre 3,7 milioni di treni-km) e sul lotto 3 (4,4 milioni di treni-km). “Siamo molto lieti di collaborare con il nostro partner Stadler per fornire ai nostri passeggeri un’esperienza di viaggio sicuro e confortevole. La creazione di partnership a lungo termine all’interno e per la Regione è una componente integrante della nostra filosofia aziendale “, afferma Stefan Krispin, amministratore delegato di Go-Ahead Verkehrsgesellschaft Deutschland GmbH.

Con il cambio di orario di giugno 2019 la flotta FLIRT3 opererà sulle seguenti tratte: Stoccarda-Aalen-Crailsheim, Stoccarda-Ulm, Stoccarda-Aalen, Stoccarda-NBS S-MA-Pforzheim-Karlsruhe e Stoccarda-Heilbronn-Osterburken-Lauda-Würzburg. Una volta che il progetto ferroviario “Stoccarda 21″ (NdR riqualificazione della stazione principale della città) sarà completato, i treni fermeranno anche in questa stazione, contribuendo così a collegare le tratte e consentendo ai passeggeri di viaggiare senza cambiare treno.

Tutti i treni FLIRT3 che verranno utilizzati sulla rete N°1 di Stoccarda rispetteranno gli STI SRT (Specifiche Tecniche di Interoperabilità) e la protezione antincendio di categoria B. Inoltre i veicoli del lotto 3 saranno equipaggiati con un ulteriore sistema di sicurezza (LZB) e saranno già attrezzati per l’installazione del sistema di sicurezza ETCS di livello 2 in un secondo momento.

cartina_baden_lotti2-3-2016-05-13

I convogli FLIRT da 3 a 6 casse sono dotati di elevate prestazioni possono raggiungere la velocità massima di 160 km/h.

Il luminoso e accogliente interno è senza barriere architettoniche e dispone di pavimenti ribassi per tutta la lunghezza del treno. I vestiboli sono spaziosi e dotati di pedane scorrevoli per ridurre lo spazio tra il treno e la banchina. Ci sono aree di prima classe a entrambe le estremità di ogni treno, con 10 posti ciascuna. I posti a sedere nelle aree di seconda classe sono: 165 per i 3 casse, 217 per i 4 casse, 273 per i 5 casse, 329 per i 6 casse. Sono tutti equipaggiati con WC in base alle normative TSI PRM, doppi neli convogli a 4 5 e 6 casse. Inoltre sono presenti ampi spazi per il trasporto di biciclette, bagagli ingombranti o passeggini. All’interno anche un sistema di informazioni ai passeggeri e internet WiFi. All’interno ed esterno di tutti i veicoli sarà presente il logo 3-Löwen-Takt della società di trasporto regionale del Baden-Württemberg, con i suoi iconici tre leoni. Da comunicato Stadler

Stadler-Flirt3-GoAhead-5casse-2016-05-11_1

 

Tags: , , , ,