Alstom-LucknowMetropolis-2016-05-10Lucknow, 11 maggio 2016 – Alstom e Lucknow Metro Rail Corporation (LMRC) hanno presentato il design dei treni Metropolis di Alstom per Lucknow alla presenza del Primo Ministro Akhilesh Yadav, dell’AD di LMRC Kumar Keshav e dell’AD di Alstom India e Asia del sud Bharat Salhotra.

Il design dei Metropolis per Lucknow è un omaggio alla ricchezza culturale della città. La parte anteriore della metropolitana è stata concepita nello spirito di alcuni dei più importanti monumenti della città, come ad esempio Bara-Imambara, Asifi Masjid o Roomi. Nella parte inferiore della cabina, la linea di taglio a V simboleggia il dinamismo e la rapidità con cui il progetto della metropolitana di Lucknow è stato realizzato per affrontare la forte domanda di mobilità della città. La livrea esterna è altamente moderna e ispirata alla tradizione artigianale del cashmere di Lucknow. Particolare attenzione è stata dedicata al comfort dei passeggeri; i treni Metropolis offrono 186 posti in configurazione longitudinale e due zone dedicate ai passeggeri a mobilità ridotta, in posizioni strategiche sono stati posizionati schermi con informazioni utili sul viaggio.

Nel mese di settembre 2015 Alstom si è aggiudicata un contratto di LRMC per la fornitura di 20 treni Metropolis, ciascuno composto da quattro vetture. I convogli circoleranno sulla nuova linea metropolitana della città, che sarà lunga circa 23 km e comprenderà 22 stazioni, di cui 19 fuori terra e 3 interrate. Si stima che la linea possa trasportare circa 430.000 passeggeri al giorno in un primo momento, aumentando a oltre 1 milione entro il 2030.

Le vetture saranno prodotte negli impianti Alstom indiani di Sri City e Coimbatore. Il sistema di segnalamento sarà fornito congiuntamente dai siti di Alstom di Bangalore in India e Saint-Ouen in Francia.
Alstom ha una forte presenza in India, dove l’azienda ha ottenuto importanti progetti per la realizzazione di metro in varie città tra cui Chennai, Delhi e Kochi. Comunicato Alstom

 

Tags: , , , , ,