Praga, 14 aprile 2016 – Mercoledì 13 è stato ufficialmente firmato un contratto tra ČD Cargo e Siemens per la consegna di cinque locomotive interoperabili Vectron.
“La decisione di acquistare nuovi locomotori interoperabili è una strategia di ČD Cargo per la realizzazione di uno degli obiettivi fondamentali della società, che si sta espandendo nei mercati esteri”, ha detto Ivan Bednarik, presidente di CD Cargo durante la firma del contratto, e ha aggiunto:” Se vogliamo mantenere la nostra quota di mercato e la nostra posizione come uno dei vettori più importanti d’Europa, il rinnovo della flotta è necessario e le locomotive sono il primo investimento significativo in questo settore, anche se non l’unico”.
Alla cerimonia hanno partecipato tutti i membri del Consiglio di ČD Cargo, nonché il Presidente del Consiglio di Vigilanza ČD Pavel Krtek. La firma del contratto è il culmine di molti mesi di gara e trattative commerciali complesse.
“Siamo molto lieti che la società ČD Cargo, uno degli attori più importanti del mercato centro-europeo per il trasporto ferroviario, ha deciso di acquistare cinque nuove locomotive, estendendo il numero di Vectron a oltre 300 unità”, ha detto Romano Koksal , direttore della Divisione Mobility di Siemens Repubblica Ceca.
Le locomotive saranno in grado di operare non solo in tutti i paesi vicini, ma anche in Ungheria e in Romania e non solo.
“Le nuove Vectron ČD Cargo risponderanno alle più severe norme europee e diventeranno le locomotive più nuove di tutto il nostro parco”, ha affermato Ivan Bednarik. Saranno dotate di ETCS, GSM-R, un sistema di diagnostica dei carrelli e un moderno sistema di telecamere a circuito chiuso.
La prima locomotiva nei colori aziendali ČD Cargo dovrebbe essere presentata al pubblico alla fiera internazionale di tecnologia ferroviaria Czech Raildays in programma a giugno di quest’anno a Ostrava, mentre la consegna delle altre unità avverrà entro la fine dell’anno.
Le Vectron grazie alla elevata potenza di 6,4 MW possono trazionare efficacemente anche treni pesanti su linee con molto traffico senza condizionare i convogli passeggeri. La versione base è attrezzata per il funzionamento in sette paesi dell’Europa centrale e orientale, che permetterà di accelerare il trasporto transfrontaliero senza dover effettuare il cambio locomotiva alle frontiere. Grazie alla struttura modulare della locomotiva è possibile adattarla all’uso anche in altri paesi. Da Comunicato Stampa CD Cargo
Nessun commento
Commenti non disponibili.