Hitachi-AT300-TransPennineExpress-2016-03-31_1Londra, 31 marzo 2016 – TransPennine Express (TPE), impresa ferroviaria inglese gestita dall’operatore FirstGroup, grazie al via libera dato dal governo inglese a un nuovo contratto per materiale rotabile con Hitachi Rail Europe per la fornitura di 19 nuovi treni, potrà offrire un miglioramento sostanziale in capacità, affidabilità e comfort ai viaggiatori del nord del Regno Unito.

Il contratto, per un parco di treni AT300 ‘Inter City’ è il primo ad essere messo a punto da TransPennine Express, che opererà in franchise da aprile. L’accordo, finanziato da Angel Trains, porterà alla fornitura di 19 AT300 a 5 casse bi-modali, in grado di operare sia con alimentazione elettrica che Diesel.

I treni AT300 sono stati progettati pensando al cliente e rimodelleranno completamente l’esperienza di viaggio in treno nel Nord Inghilterra e Scozia. Saranno tra i più avanzati treni Inter City del Regno Unito, con una velocità di 125 miglia all’ora. Gli interni moderni e i posti a sedere spaziosi offriranno miglioramenti significativi in ​​termini di comfort, mentre il wi-fi gratuito, veloce e illimitato fornirà opzioni di intrattenimento in più su ogni treno e consentirà ai clienti lo streaming di film e TV sui dispositivi mobili. A bordo il servizio ristoro offrirà cibi caldi e freddi.

Ciascuno dei nuovi treni fornirà 161 posti a sedere in più rispetto ai treni classe 185 e offrirà eccellente affidabilità ed efficienza, e sistemi informativi avanzati per i clienti.

Hitachi Rail Europe è riuscita a garantire il contratto a seguito di un completo processo di approvvigionamento. La maggior parte delle carrozze verranno assemblate nella sede Hitachi di Newton Aycliffe, a Durham. I nuovi treni saranno operativi da dicembre 2019.

Hitachi fornirà servizio completo, compresi gli interventi di manutenzione, pulizia e ricovero, presso i suoi centri di manutenzione di Doncaster Carr e Craigentinny (Edinburgh), mentre lo stazionamento e la manutenzione notturna saranno effettuati nei depositi di Edge Hill, Heaton e York.

Leo Goodwin, Managing Director di TransPennine Express ha detto: ”La firma di questo contratto è il primo passo importante per il nuovo franchise. Questi nuovi treni Hitachi porteranno a miglioramenti significativi in ​​posti a sedere, in capacità e in un servizio più affidabile ed efficiente. Questi treni saranno in grado di funzionare a velocità di 125 miglia all’ora, ma potranno viaggiare anche a 140 miglia all’ora se la rete lo consentirà in futuro. Queste velocità ridurranno i tempi di percorrenza in tutta la nostra rete, rendendo più vicine le nostre grandi città nel nord. Il comfort e l’esperienza complessiva, sarà rafforzato con più opzioni di intrattenimento, la connessione Wi-Fi, una migliore ristorazione e sistemi informativi in ​​tempo reale. Hitachi è un produttore affidabile con una grande reputazione. Siamo molto lieti di lavorare con Hitachi per costruire questi treni intercity che contribuiranno a collegare meglio il Nord e la Scozia”.

Karen Boswell, Managing Director di Hitachi Rail Europe ha detto: ”Hitachi è entusiasta di fornire un parco di nuovi Inter City per TransPennine Express, collegando le città e le persone con maggiore velocità, comodità e capacità in tutta l’area del Nord Powerhouse. Lo scorso settembre Hitachi ha riportato la produzione ferroviaria al suo luogo di nascita nel Nord Est d’Inghilterra e quindi è del tutto giusto che la nostra struttura a Newton Aycliffe è dove saranno costruiti questi nuovi treni AT300. Sulla base dei nostri contratti per fornire nuovi treni IEP per East Coast e Great Western Main Lines, treni pendolari per la Scozia, Inter City da Londra a Devon e Cornovaglia, così come i nostri servizi HS1 ‘Javelin’ che operano da Londra e Kent, Hitachi è sulla buona strada per trasformare i viaggi in treno per milioni di clienti in tutto il Regno Unito. Il nuovo franchise TPE riceverà un totale di 44 nuovi treni. Un accordo per l’acquisto dei restanti 25 nuovi treni dovrebbe essere finalizzato a breve. Il primo di questi treni sarà consegnato nella primavera del 2018. TransPennine Express affitterà i treni da Angel Trains, che li ha finanziati e che ne sarà proprietaria”.

Malcolm Brown, CEO di Angel Trains, ha detto: ”Siamo lieti di procurare, finanziare e dare in leasing questi nuovi treni bi-modali, che trasformeranno i viaggi intercity nel Nord. I passeggeri saranno in grado di viaggiare senza soluzione di continuità attraverso la rete TransPennine, indipendentemente dal fatto che il percorso sia elettrificato o meno, sugli affidabili e confortevoli nuovi treni che offrono comfort moderni, inclusa la connessione Wi-Fi. Siamo impegnati a fornire valore e soddisfare le esigenze dei passeggeri sia ora che in futuro, e questa nuova flotta è un’ulteriore dimostrazione di tale impegno. Abbiamo già investito oltre 3,8 miliardi di sterline nel settore ferroviario del Regno Unito e, in collaborazione con i nostri partner del settore, non vediamo l’ora di continuare a effettuare ulteriori significativi investimenti in materiale rotabile in futuro. Il parco di treni AT300 per il Nord sarà strettamente legato ai treni bimodali classe 800 progettati per il Department for Transport’s InterCity Express Programme (IEP), ma utilizzerà una maggiore potenza di funzionamento del motore per far fronte alle pendenze presenti nella regione. Correranno come treni elettrici sulla rete elettrificata, e sono dotati di serbatoi di carburante più grandi e resistenze di frenatura per far fronte al terreno impegnativo.

TPE avvierà circa la metà dei treni classe 185 verso un programma di ristrutturazione da 20 milioni di sterline. La ristrutturazione prevede miglioramenti sia in prima che in seconda classe, migliore ristorazione, l’installazione di moderni sistemi informatici per i clienti, Wi-Fi e servizi di intrattenimento.

Il ministro dei Trasporti Andrew Jones ha detto: ”Questo investimento di FirstGroup offrirà una maggiore capacità e moderni treni di alta qualità per i passeggeri sul franchise TransPennine Express. Questo aiuterà anche il lavoro e l’economia del Nord, essendo la maggior parte dei veicoli assemblato presso lo stabilimento di Newton Aycliffe nella contea di Durham. Si tratta di offerte di questo tipo, a sostegno degli investimenti record di questo governo nel settore dei trasporti nel Nord, che stanno contribuendo a costruire il progetto Northern Powerhouse”.

Cllr Liam Robinson, presidente di Rail Nord, che co-gestirà la consegna del franchise TPE secondo i termini di un accordo di devolution innovativo, ha detto: ”Questo nuovo materiale rotabile inter-city è un importante passo per trasformare i servizi attraverso le reti che collegano tra loro i principali centri economici del Nord. È bello vedere che i passeggeri potranno beneficiare di più posti e treni più moderni nei viaggi più lunghi”.

I primi treni saranno costruiti a Hitachi Kasado Works in Giappone, con la maggior parte da assemblare nello stabilimento di Hitachi a Newton Aycliffe, Durham, avranno aria condizionata, prese di corrente ad ogni posto e spazio aggiuntivo per i bagagli. Comunicato Hitachi

Hitachi-AT300-TransPennineExpress-2016-03-31_2

 

Tags: , , , , ,