Alstom-Parigi-COP21-2015-11-25Villeurbanne, 31 marzo 2016 – Durante l’incontro con gli investitori e analisti finanziari, che si è tenuto il 29 marzo presso il sito di Villeurbanne (Francia), Henri Poupart-Lafarge, Presidente e Amministratore delegato, e Marie-José Donsion, Chief Financial Officer, insieme ad altri alti dirigenti, hanno presentato le priorità strategiche, operative e finanziarie di Alstom verso il 2020.

Ormai tornata a concentrarsi sul trasporto, Alstom opera in un mercato che evidenzia una crescita costante del 2,8%1 annuo. La domanda resta solida, grazie alla crescente urbanizzazione e alla sensibilità verso le tematiche ambientali. Il trasporto urbano rimane il segmento di mercato che registra l’incremento più significativo (+4,1% annuo)…

Per rispondere alle crescenti esigenze di mobilità, i clienti richiedono un’ottimizzazione degli investimenti attraverso una riduzione dei costi di manutenzione, risparmio energetico, prolungamento della durata utile e miglioramento della disponibilità delle soluzioni. I loro requisiti, inoltre, prevedono sempre più maggiore sicurezza, prestazioni più elevate e soluzioni rispettose dell’ambiente. La capacità di localizzare la produzione e la progettazione tecnica diventa un altro fattore importante nelle decisioni dei clienti pubblici.

In questo contesto, Alstom ha definito una strategia per il 2020 con un obiettivo ben definito: essere il partner preferito di città, Paesi e operatori, fornendo una risposta alle loro esigenze di mobilità. Ciò significa essere un attore di primo piano in tutte le regioni del mondo e in tutti i segmenti di mercato. La strategia 2020 di Alstom si basa sui cinque pilastri seguenti:

Organizzazione incentrata sul cliente – Alstom beneficia di solide quote di mercato a livello mondiale, con l’obiettivo di diventare il numero 1 o 2 in tutti i continenti. La società è organizzata in regioni autonome, ciascuna con la propria catena di fornitura, per rispondere alle esigenze locali utilizzando risorse e punti di forza locali. La Regioni si avvalgono di una rete di siti industriali locali e partnership strategiche in tutto il mondo. La necessità di rafforzare costantemente questa rete, così come le competenze locali, genererà un’ulteriore spesa di capitale di 300 milioni di euro nel corso dei prossimi tre anni.

Gamma completa di soluzioni – Alstom offre la gamma più vasta di soluzioni nel settore, da componenti a treni, segnalamento e servizi fino a sistemi totalmente integrati, e vanta posizioni di

leadership in ogni segmento di mercato. Alstom è leader mondiale nei sistemi integrati. Entro il 2020, segnalamento, sistemi e servizi dovrebbero rappresentare il 60% del fatturato di Alstom.

Creazione di valore attraverso l’innovazione – L’’innovazione rappresenta una fonte di competitività e differenziazione per Alstom, nonché un catalizzatore per l’acquisizione di nuovi contratti e mercati. Secondo gli obiettivi dell’azienda, il 30% dei suoi ordini dovrà derivare da prodotti di nuovo sviluppo entro il 2020. Gli assi principali di sviluppo sono il costo di possesso totale delle nostre soluzioni e l’esperienza dei passeggeri.

Eccellenza operativa e ambientale – Attraverso il miglioramento della competitività della sua offerta e l’eccellenza nella gestione dei progetti, Alstom punta a ridurre i costi per compensare l’abbassamento dei prezzi a livello globale e sostenere il miglioramento dei margini. Si prevede un aumento del risparmio sugli approvvigionamenti a 250 milioni di euro l’anno. L’impronta della produzione e della progettazione tecnica continuerà a crescere a livello globale, mentre in Europa sarà adattata al carico di lavoro. È in fase di lancio un programma Cash Focus dedicato, con forti azioni del management sul capitale circolante. In termini di eccellenza ambientale, il consumo energetico dovrà essere ridotto del 20% per le soluzioni e del 10% per le attività operative entro 2020.

Diversità e spirito imprenditoriale – Per rispecchiare i passeggeri di Alstom, l’azienda ha l’ambizione di aumentare significativamente l’eterogeneità, con l’obiettivo di arrivare al 25% di ruoli manageriali o professionali occupati da donne e al 50% degli alti dirigenti e del pool di talenti di nazionalità extra- europea entro cinque anni. I dipendenti di Alstom di tutto il mondo condividono la stessa cultura, sostenuta da solidi valori di integrità ed etica.

Obiettivi per il 2020

Entro il 2020 il fatturato deve crescere organicamente del 5% l’anno e Il margine EBIT aggiustato deve raggiungere circa il 7%, grazie al volume e al mix di portafoglio e ai risultati degli interventi operativi messi in campo. Entro il 2020, Alstom prevede una conversione di circa il 100% da reddito netto in free cash flow. C

omunicato Alstom

 

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