Alstom e ADIF – gestore dell’infrastruttura ferroviaria spagnola – hanno firmato un accordo per lo sviluppo di un nuovo sistema di segnalamento ferroviario sulle linee a doppio scartamento (europeo e iberico). Il progetto fa parte di un accordo quadro firmato da entrambe le parti nel novembre 2012 con progetti da svilpuppare al Centro di Tecnologia Ferroviaria di ADIF a Malaga. La partnership mira a sviluppare soluzioni innovative a valore aggiunto basate su questo sistema di segnalazione che possono poi essere venduti nei mercati nazionali ed esteri. Ad oggi in Spagna sono attrezzati 170 chilometri di linea a doppio scartamento (tre rotaie) terza rotaia: il 99% delle infrastrutture è stato sviluppato e realizzato da Alstom. I sistema di rilevamento sono stati installati sulle tre rotaie esistenti, consentendo l’interoperabilità tra le reti europee e spagnole.
La soluzione, che è poco costosa e può essere implementato rapidamente, sarà estesa lungo il corridoio mediterraneo delle linee spagnole entro il 2015. Questa tecnologia innovativa, sviluppata in Spagna, può anche essere esportata in altri paesi che decidessero di attrezzare parte della propria infrastruttura con il doppio scartamento come il Portogallo o le ex repubbliche sovietiche (Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Georgia, Kazakistan, Kirghizistan, Moldavia, Russia, Tagikistan, Ucraina e Uzbekistan). “La tecnologia a doppio scartamento aiuta il settore ferroviario ad attraversare i confini e superare le barriere tecniche in un modo intelligente ed efficace. E ‘già in funzione in Spagna, mostrando la sua affidabilità e la redditività per implementazione su larga scala in tutti i paesi che, come la Spagna, hanno scartamenti diversi”, dice Antonio Moreno, Presidente Alstom Paese Spagna. Fonte Alstom
Articoli recenti in Aziende
Un commento
Commenti non disponibili.