Alstom-OCRE-integration_retouche-color2_18_02_16_tuttoTRENO_wwwduegieditriceitNizza, 22 febbraio – Christian Estrosi, Presidente della Regione Provence-Alps-Côte d’Azur, il sindaco di Nice, il presidente di Nice Côte d’Azur Metropole, il designer Ora Ïto, e Henri Poupart-Lafarge, CEO di Alstom, hanno presentato il progetto del tram Alstom Citadis che circolerà sulla linea est-ovest e sulla linea 3 della Nice Côte d’Azur Metropole entro la fine del 2018.
Per coinvolgere tutti gli abitanti dell’area metropolitana di Nizza nella scelta del design del tram per la nuova linea tranviaria, il presidente della Nice Côte d’Azur Metropole ha lanciato nel 2015 un’ampia consultazione pubblica. Tra il 30 Novembre 2015 e il 31 gennaio 2016, gli abitanti hanno votato per scegliere un design tra le tre proposte del designer francese Ora Ito.
Con il 44 per cento dei voti è stato scelto un design semplice colore ocra rossa  ispirato dal pigmento delle facciate di alcuni edifici emblematici di Nizza, come quelli di Place Massena o il museo Matisse.
L’area metropolitana di Nice Côte d’Azur beneficerà l’ultima evoluzione della sua gamma di tram Citadis, il Citadis X05. Il tram Citadis X05 di Alstom, si basa sulla tecnologia più avanzata per offrire ai passeggeri una nuova esperienza: maggiore comfort con il 40 per cento in più di superficie laterale a finestrini rispetto ai tram impiegati sulla linea 1, LED per un’illuminazione morbida e omogenea, sedute individuali spaziose e informazioni di viaggio visualizzate su maxischermi. Le doppie porte sull’intera lunghezza del tram offrono una migliore accessibilità. La sicurezza dei passeggeri è garantita da un sistema di videosorveglianza in tempo reale, da portelli di emergenza per l’evacuazione urgente e da materiali ignifughi.
A differenza della linea 1, il tratto distintivo della nuova linea tranviaria commissionata dalla Métropole Nice Côte D’Azur è l’assenza di catenaria sull’intera sezione superficiale del percorso. Questa caratteristica risponde al desiderio di integrare la nuova linea tranviaria nell’ambiente urbano, conservando il patrimonio architettonico della città.
Le future linee del tram saranno quindi del tutto catenary-free. Alstom implementerà inoltre la sua nuova soluzione di ricarica statica a terra SRS, che permette di ricaricare il tram in modo sicuro e automatico in meno di 20 secondi, durante la fermata in stazione. I tram saranno dotati di Citadis Ecopack, un dispositivo di immagazzinamento dell’energia di bordo, che garantisce l’autonomia tra due punti di ricarica. SRS si basa sugli standard operativi e di sicurezza della collaudata soluzione APS (tram di Bordeaux, Reims, Dubai). Grazie a questa tecnologia, i futuri tram della linea est-ovest potranno ricaricarsi a ogni stazione, durante la salita e la discesa dei passeggeri, senza tempi di fermata supplementari.
Allo sviluppo del sistema tranviario per la Métropole Nice Côte d’Azur partecipano sette dei 12 siti di Alstom in Francia: La Rochelle per l’ideazione e l’assemblaggio dei tram, Le Creusot per i carrelli, Ornans per i motori, Tarbes per la trazione, Villeurbanne per l’elettronica di bordo e i sistemi informativi per i passeggeri, Vitrolles per la soluzione di ricarica statica a terra e Saint-Ouen per la progettazione. Comunicato Alstom

 

Tags: , , , ,