KTZ-KZ8A-locomotive-Astana-2012-12-18-BardelettiJean-Alstom_tuttoTRENO_wwwduegieditriceit

Astana, 2 febbraio 2016 – Le locomotive Prima KZ8A per servizi merci di Alstom hanno raggiunto 10 milioni di chilometri sulla rete ferroviaria del Kazakistan. Sono 31 le locomotive attualmente in esercizio commerciale da Tobol a Ekibastuz, e da Presnogorkovsk a Chu.

La Prima KZ8A è una locomotiva AC a due semicasse in grado di trainare fino a 9.000 tonnellate e viaggiare a 120 km/h. Questo modello è attualmente uno dei più potenti del mondo (8.800 kW). Sviluppato sulla base dei requisiti tecnici di KTZ (Ferrovie del Kazakistan) e nel rispetto delle norme e specifiche GOST, ha un sistema di trazione all’avanguardia basato su tecnologia Alstom e componenti prodotti da Alstom e Transmashholding. La Prima KZ8A è progettata per funzionare con temperature da -50C a + 50C. Grazie alla sua struttura modulare offre un elevato livello di affidabilità e basso costo del ciclo di vita.

“Siamo felici di aver fornito al nostro cliente un prodotto di alta tecnologia, con l’etichetta “Made in Kazakistan”. Con il raggiungimento di 10 milioni di chilometri sulla rete ferroviaria del Kazakistan, la Prima KZ8A ha dimostrato la sua affidabilità e la corrispondenza con le esigenze del cliente. Alstom è orgogliosa di contribuire, grazie alla sua competenza ed esperienza globale, a sostenere l’ambizione del paese di diventare il fulcro dei corridoi di trasporto futuri tra Asia ed Europa” ha dichiarato Bernard Peille, Direttore Alstom Kazakistan.

La produzione della locomotiva è localizzata presso lo stabilimento EKZ ad Astana, di proprietà congiunta di KTZ (50%), Alstom (25%) e Transmashholding (25%). EKZ, come manutentore della flotta, con il supporto di esperti Alstom, ha assicurato una disponibilità del 95% delle locomotive. La manutenzione periodica è condotta nei depositi di Astana e Agadyr.

Con 14.000 km di binari, la rete ferroviaria kazaka è la terza più grande rete al mondo con scartamento di 1.520 millimetri e rappresenta un importante mercato per le attrezzature di segnalamento, nonché le attività di manutenzione. Comunicato Alstom

 

Tags: , , ,