PKPCargo-EU46_503-Vectron-TestMonacoSiemens-2015-12-28Varsavia, 28 dicembre 2015 – Le prime tre locomotive Vectron di PKP Cargo hanno superato il Test di Accettazione in Fabbrica (FAT) a Monaco di Baviera. Nel settembre scorso PKP Cargo ha firmato un contratto per l’acquisto di 15 locomotive Siemens per un totale di 315 milioni di zloty (75 milioni di euro), con opzione per altre 5. Le Vectron sono state testate sia nel capannone di produzione sia sotto la linea aerea. Alle prove hanno partecipato i tecnici PKP Cargo. Le prime locomotive verranno consegnate alla società all’inizio del 2016.

I test sono stati effettuati tra il 15 e il 17 dicembre a Monaco: le locomotive hanno superato una serie di prove statiche e dinamiche. Sono stati controllati tutti i componenti e le prestazioni di tutti i sistemi di alimentazione, l’assemblaggio dei componenti e il funzionamento, oltre alla compilazione  della documentazione del veicolo, compresi i certificati di qualità e i certificati per i singoli componenti.

Oltre a esaminare tutti gli elementi è stata effettuata un corsa prova su tutte le locomotive. Controllati il sistema di controllo di funzionamento, gli spazi di frenata, il funzionamento della radio. Tutti i test hanno avuto successo e senza interferenze, e il sondaggio è stato concluso con la sottoscrizione dei protocolli per le locomotive EU46 numerate 501, 502 e 503. A gennaio le macchine verranno inviate in Polonia dove verrà effettuata l’accettazione finale.

“Gli investimenti in una flotta moderna sono uno degli elementi chiave della strategia per gli anni 2016-2020, che ci permetterà di espanderci verso i mercati esteri. L’acquisto delle Vectron da Siemens è di gran lunga il nostro più grande investimento negli ultimi anni e uno dei più grandi contratti del genere in questa parte d’Europa. Con queste locomotive multi-sistema miglioreremo la nostra offerta di trasporto internazionale e saremo ancora più competitivi” ha detto Wojciech Derda, Membro del Consiglio di PKP Cargo Operations.

Sulla nuove locomotive è stata introdotta una nuova livrea, che si riferisce alla nuova identità visiva di tutto il gruppo PKP Cargo. Il colore di base è grigio, con rosso sulle testate e sul tetto, e loghi e scritte di servizio in bianco.

“Il test delle Vectron è stato molto buono, questo ci assicura che riceveremo un prodotto di ottima qualità. Nel mese di gennaio, la prima locomotiva arriverà in Polonia” ha detto Krzysztof Chwaja, responsabile del materiale rotabile e dell’assistenza tecnica di PKP Cargo.

Le prime tre nuove macchine entreranno nel parco PKP Cargo già alla fine di gennaio 2016 e una ulteriore arriverà tre mesi più tardi. Le ultime consegne (con approvazione in sette paesi UE) avverranno al termine del primo semestre del 2017.

Finora PKP Cargo ha avuto solo una locomotiva multi-sistema (la EU45 846, Siemens ES64F4, ndr), il resto era in leasing (locazione operativa). Tale soluzione permetteva una risposta rapida e flessibile alle mutevoli condizioni del traffico. Attualmente PKP Cargo ha stabilizzato il livello di utilizzo delle locomotive multi-sistema e, in queste condizioni, l’acquisto è l’opzione più favorevole in quanto consente una concorrenza più efficace con i vettori stranieri.

PKP Cargo è la più grande impresa ferroviaria per le merci in Polonia, con una quota di mercato superiore al 56%. Oltre al trasporto di merci su rotaia il gruppo PKP Cargo fornisce servizi di spedizione merci e operazioni di terminal e sui raccordi. Si occupa anche della riparazione e della manutenzione del materiale rotabile. Comunicato PKP Cargo

 

Tags: , , , ,