TPER-ETR350_001-PresentazioneFlirtETR350serie1-CorsaProvaR75080BolognaModena-Modena-2015-12-15-CamattaA-JJEP2868Bologna, 16 dicembre 2015 – È stato presentato lo scorso martedì, in stazione a Bologna Centrale, il primo convoglio TPER ETR 350 serie 1. Il treno fa parte dell’ordinativo di 7 nuovi treni FLIRT richiesti al costruttore Stadler esercitando l’opzione sull’ordinativo del 2012 (12 ETR 350), uguali ai precedenti a parte l’aggiunta di un secondo WC (in sostituzione di 4 posti a sedere), voluto da TPER per migliorare il servizio sulle tratte più lunghe. L’ETR 350 101 ha effettuato alcune corse prova, la mattina con autorità e stampa, il pomeriggio in occasione di una conferenza del CIFI proprio su questi treni. Gli elettrotreni sono a 5 casse, con 4 assi motori e azionamenti indipendenti per una potenza massima alle ruote di 2,6 MW e una velocità max di 160 km/h. L’elevata accelerazione (1 m/s²) permette di velocizzare le corse, raggiungendo la velocità massima in 1′ e 30″, e gli 80 km/h già dopo appena 30″. Non sono purtroppo presenti le prese a 220 V, non essendo previste nell’ordinativo originario.

Verranno inseriti gradualmente sulle linee RFI e FER, già da dicembre un convoglio sostituirà un complesso Diesel sulla Bologna-Portomaggiore e, assieme agli altri ETR 350 di prima fornitura permetteranno di effettuare interamente il servizio sulla Bologna-Vignola entro giugno 2016 e sulla Bologna-Portomaggiore entro dicembre 2016. A cura di Andrea Camatta

TPER-ETR350_001-PresentazioneFlirtETR350serie1-CorsaProvaR75080BolognaModena-Modena-2015-12-15-CamattaA-JJEP2800 TPER-ETR350_001-PresentazioneFlirtETR350serie1-CorsaProvaR75080BolognaModena-Modena-2015-12-15-CamattaA-JJEP2804 TPER-ETR350_001-PresentazioneFlirtETR350serie1-CorsaProvaR75080BolognaModena-Modena-2015-12-15-CamattaA-JJEP2838

 

 

Tags: , , , ,