alstom-metropolis-riyad-arabiasaudita-2015-11-19Milano, 19 novembre 2015 – Alstom ha iniziato la produzione di convogli per la metropolitana di Riyad nell’impianto di Katowice, in Polonia. Nell’ambito del contratto d’appalto, assegnato nel 2013 dall’Arriyadh Development Authority (ADA) al consorzio FAST (

FCC -leader-, Samsung, Alstom, Freyssinet Saudi Arabia, Strukton, Setec e Typsa, valore complessivo 5,8 miliardi di euro)

, che comprende Alstom (1,2 miliardi di euro), per la progettazione e la costruzione delle linee 4, 5 e 6 della rete di metropolitane di Riyad, lo stabilimento di Katowice realizzerà tutti i 69 treni Metropolis. I primi tre convogli Metropolis saranno consegnati ad ADA nel 2017.

Metropolis per Riyad è composto da due carrozze per convoglio ed è lungo 36 metri. Ogni treno è diviso in tre classi: prima classe, family e single. Il treno è senza conducente e motorizzato al 100%, il che gli consente di viaggiare sulle pendenze della linea, con inclinazioni fino al 6%. I treni offriranno ai passeggeri un elevato livello di comfort, sedili ergonomici, illuminazione LED, aria condizionata e un sistema informativo avanzato per i viaggiatori. Oltre ai treni Metropolis, Alstom fornirà Urbalis, la sua soluzione di segnalamento CBTC (

Communication-Based Train Control

), nonché l’alimentazione e il sistema di recupero dell’energia di Alstom, HESOP. Tutti i sottosistemi sono stati ottimizzati in modo da ridurre il consumo energetico.

Il sito di Katowice, dove lavorano circa 1.000 dipendenti, seguirà tutte le fasi della produzione, inclusi i collaudi statici e dinamici finali. Un modello di dimensioni reali del convoglio Metropolis prodotto da Alstom per Riyad sarà prossimamente presentato agli abitanti della città dall’ADA. Anche Alstom Italia contribuirà al progetto attraverso il sito di Lecco, al quale è affidata la realizzazione del sistema terza rotaia di nuova generazione. Questo nuovo prodotto, sviluppato e brevettato a Lecco, consiste in una rotaia di alluminio ricoperta da uno strato di acciaio inossidabile, più resistente, dalla quale il treno preleva corrente per l’alimentazione dei sistemi di trazione. Il nuovo sistema è inoltre in grado di ridurre in modo significativo i tempi di installazione e manutenzione, a vantaggio dell’operatore.

 

Gli altri siti Alstom coinvolti nel progetto sono situati in Francia (Valenciennes per l’ingegneria, Le Creusot per i carrelli, Villeurbanne per il sistema di controllo e monitoraggio dei treni, Ornans per i motori e Saint-Ouen per il segnalamento), Spagna (Madrid per il sistema di informazioni e sicurezza dei passeggeri) e Belgio (Charleroi per il sottosistema di trazione e il convertitore ausiliario). Comunicato Alstom

 

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