ATM-Leonardo-MM2-Milano-2015-11-04-ATM_tuttoTRENO_wwwduegieditriceit-1   Milano, 6 novembre 2015 – Il primo dei 10 nuovi treni Leonardo della linea 2 della metropolitana (neri con i profili verdi ) è in servizio dal 4 novembre. Il finanziamento di 220 milioni di euro con cui sono stati acquistati i 30 nuovi treni, di cui questo Leonardo fa parte, è interamente a carico di ATM, che si avvale di un mutuo con la BEI (Banca europea degli investimenti) coperto da una garanzia fidejussoria del Comune di Milano. Di questi, 14 sono già in servizio sulla linea M1 dall’inizio di Expo, nel pieno rispetto dei tempi. Oggi entra in servizio il primo destinato alla linea M2. Una linea che continua la sua crescita assai rilevante dei passeggeri trasportati ormai stabilmente superiori ai 500 mila/giorno (a prescindere da Expo) e per la quale si rende sempre più urgente un radicale intervento di ammodernamento, di cui questi primi dieci treni sono un primo tassello.ATM-Leonardo-MM2-Milano-2015-11-04-ATM_tuttoTRENO_wwwduegieditriceit-4
Il primo “Leonardo”, destinato alla M1, era arrivato a Milano dallo stabilimento del fornitore (AnsaldoBreda) il 29 luglio 2014. Il primo treno verde è arrivato a Milano nell’estate del 2015 dagli stabilimenti di Pistoia.  Il decimo treno per la linea M2 entrerà in servizio in tempi serrati entro fine febbraio 2016 mentre il ventesimo nuovo Leonardo per la linea rossa sarà in servizio entro fine giugno 2016. Una gara pubblica da 300 milioni di Euro, senza strascichi e con la messa in servizio dei treni nel pieno rispetto dei tempi.
Le peculiari caratteristiche della linea verde hanno reso necessarie prove di circolazioni specifiche. Durante questa fase sono state individuate e proposte ad AnsaldoBreda modifiche migliorative relative alle caratteristiche della linea. Alcune di queste sono state recepite già in fase di realizzazione: sulla linea verde, ad esempio, non è presente la marcia automatica ed è dunque stata studiata una versione specifica del segnalamento di bordo.  Tecnici  e manager di ATM hanno costantemente seguito il lavoro di realizzazione dei convogli negli stabilimenti del fornitore e continueranno a farlo anche per i prossimi convogli. ATM-Leonardo-MM2-Milano-2015-11-04-ATM_tuttoTRENO_wwwduegieditriceit-3
I treni sono composti da 6 carrozze completamente comunicanti tra loro, per una lunghezza complessiva di 107 metri e una capacità di 1.232 passeggeri; 90 km/h la loro velocità massima, con strutture irrobustite e carrelli studiati per garantire una marcia silenziosa. È stato installato un impianto di climatizzazione integrale estate/inverno ed è presente una illuminazione a Led. Le pareti sono dotate di una speciale pellicolatura resistente agli atti vandalici. È stata inoltre prevista la predisposizione a connettività Wi-Fi. Gli azionamenti sono ad inverter, capaci di garantire, rispetto ai vecchi treni, minori consumi energetici fino al 25%.
Dal 1° novembre la M2 migliora il servizio serale, dopo le 21.30 circa, con più corse sia sulla tratta cittadina, sia sul ramo extraurbano di Assago Forum, garantendo un livello di servizio incrementato a vantaggio dei fruitori degli eventi che si tengono al Forum, con 4 corse/ora. Infine, è stato ottimizzato l’ultimo orario di partenza dei treni da tutti capolinea, in modo da migliorare i servizi di interscambio e rendere più omogeneo e fruibile il passaggio tra una linea e l’altra. Estratto da comunicato ATM, elaborato da Redazione tuttoTRENO
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