BLS-TunnelLotschberg-1Il tunnel di base del Lötschberg, per ragioni finanziarie e politiche, non è stato costruito fin dall’inizio a doppio binario. Inaugurato nel 2007, dei 34,6 km totali ben 21 (tra Ferden e Frutigen) sono a semplice binario; dall’imbocco sud a Ferden i due binari corrono in canne singole, mentre nel resto del tunnel i treni viaggiano sulla canna est, anche se tra Ferden e Mitholz (15 km) è già stata realizzata la continuazione della galleria al grezzo, senza binari, impianti e segnalamento. L’ultima parte, tra Mitholz e l’imbocco nord (Frutigen) non è ancora stata costruita la canna ovest. Il lungo tratto a semplice binario comporta alti costi di gestione, limita le possibilità di impostazione degli orari e rende impossibile l’aumento della capacità della linea, essendo già stato raggiunto il limite di capacità per i treni viaggiatori e merci.

Nell’ambito della 1ª fase dei fondi FABI (Finanziamento e Sviluppo dell’Infrastruttura Ferroviaria, fino al 2025) l’Assemblea federale ha già fornito i fondi per il completamento della sezione Ferden-Mitholz e BLS ha quindi avviato in questi giorni il concorso per la pianificazione dei lavori di attrezzaggio del tratto al grezzo e, contestualmente, per la progettazione del completamento della canna ovest fino all’imbocco nord; la realizzazione di quest’ultimo tratto non è comunque ancora stata inserita tra i finanziamenti FABI. I lavori sono infatti complessi, lo scavo del secondo tunnel avverrebbe a poca distanza da quello Est, sempre operativo, e andrà quindi garantita la sicurezza ferroviaria dei treni in transito. A cura di Andrea Camatta

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