Parigi, 5 agosto 2015 – Alstom fornirà altri 8 Régiolis (Coradia Polyvalent) per la regione Midi-Pirenei, per un totale di circa 46 milioni di euro, a seguito dell’ordine iniziale di 25 Régiolis richiesti dalla regione nel 2009.
I Régiolis, forniti nella versione suburbana, saranno composti da quattro casse e dispongono del 50% di più porte rispetto ai loro omologhi per servizi regionali, facilitando il flusso di passeggeri. Su richiesta della regione Midi-Pirenei, questi treni sono stati dotati di attrezzature specifiche come i sistemi di conteggio dei passeggeri, spazi dedicati per biciclette e bagagli e display frontale per l’indicazione della destinazione del treno.
Il primo Régiolis della regione Midi-Pirenei è entrato in servizio commerciale nel luglio 2014, sulle linee che collegano Tolosa con Latour-de-Carol e Mazamet.
“Questo nuovo ordine è un’ottima notizia per il settore ferroviario francese e per i siti di Alstom Transport in Francia. Simboleggia una rinnovata fiducia della regione verso Alstom e dei suoi prodotti” ha detto Ana Giros, Amministratore Delegato di Alstom Transport Francia.
Régiolis fa parte della gamma Coradia di Alstom. Con la sua architettura modulare, può essere adattata alle esigenze e ai diversi tipi di utilizzo: suburbano, regionale e intercity. È disponibile in tre lunghezze (56, 72 e 110 metri) e offre un comfort ottimale per i passeggeri, indipendentemente dalla lunghezza del viaggio. Régiolis è ecologico ed economico, grazie al suo basso consumo di energia, al rispetto delle più recenti normative sulle emissioni durante l’utilizzo e i suoi ridotti costi di manutenzione. Dotato di tecnologia ERTMS, Régiolis è il primo treno regionale in Francia conforme a tutte le norme europee.
Ad oggi 226 treni Coradia Polyvalent sono stati ordinati all’interno del contratto assegnato ad Alstom da SNCF nel mese di ottobre 2009, di cui 192 Régiolis di 12 regioni francesi e 34 Coradia Liners da parte dello Stato francese, per i Treni d’Equilibre du Territoire (TET, i treni Intercity del servizio universale). Tre milioni di chilometri sono già stati coperti dai Régiolis in servizio commerciale.
La produzione dei Coradia Polyvalent genera oltre 4.000 posti di lavoro in Francia per Alstom e i suoi fornitori. Sei dei 12 siti di Alstom in Francia sono coinvolti nel progetto: Reichshoffen per la progettazione e l’assemblaggio, Ornans per i motori, Le Creusot per i carrelli, Tarbes per le catene di trazione, Villeurbanne per l’elettronica di bordo e Saint-Ouen per il design. Comunicato Alstom
Articoli recenti in Aziende
Nessun commento
Commenti non disponibili.