Monopoli, 22 luglio 2015 – L’operatore ferroviario cileno, Grupo EFE, ha appena ricevuto il suo nuovo veicolo di misura – un ROGER 600 progettato e realizzato su misura dalla MERMEC di Monopoli – che impiegherà per il controllo della intera rete ferroviaria nazionale supportando così il lavoro degli ingegneri Cileni nella ottimizzazione dei lavori di manutenzione e nel miglioramento della sicurezza nella circolazione.
Il veicolo, denominato MRV – Maquina Registradora de Vía, è un mezzo autonomo lungo 18 metri che è stato equipaggiato con diversi sistemi elettronici di ultima generazione per la misura e l’ispezione automatica della geometria del binario e della catenaria, dell’usura del filo di contatto, dei difetti interni alla rotaia e della dinamica di marcia. Il ROGER 600 è parte di un accordo commerciale più ampio che prevede la fornitura anche di servizi professionali finalizzati alla formazione del personale cileno alle migliori pratiche internazionali in materia di gestione delle misure dell’infrastruttura ferroviaria e pianificazione degli interventi di manutenzione e rinnovo. L’utilizzo del veicolo di misura contribuirà a ridurre drasticamente i tempi di ispezione della rete. L’integrazione e la interoperabilità dei sistemi opto-elettronici installati a bordo del Roger 600, consentiranno infatti di completare in un’ora attività che richiedevano ben due settimane di lavoro del personale tecnico Cileno.
MERMEC è presente in America Latina con progetti simili collaborando con i più operatori ferroviari passeggeri e merci anche in Brasile, Argentina e Perù. Comunicato Mermec
Nessun commento
Commenti non disponibili.