SBB-ETR610-Pendolino-fotoSBB-wwwduegieditriceit-WEBEsce oggi il bando per la selezione dei nuovi membri del Comitato clienti FFS. Trenta le persone cercate, che dovranno impegnarsi per un mandato di tre anni. Le FFS vogliono attribuire al Comitato clienti un ruolo ancora più attivo nei futuri processi decisionali. A tal fine il Comitato, oltre a riunirsi quattro volte l’anno, verrà interpellato più spesso online in merito a temi di attualità.

Il Comitato clienti è stato introdotto dalle FFS nel 2009. I membri restano in carica tre anni e sono scelti in maniera tale da rappresentare nel modo più equilibrato possibile le diverse categorie di clienti e regioni linguistiche. Il Comitato clienti si riunisce quattro volte l’anno per un’intera giornata. A partire dal prossimo mandato, ai membri del Comitato sarà inoltre chiesto di partecipare regolarmente a un voto online su proposte delle FFS. Con questa decisione si punta a coinvolgere maggiormente il Comitato clienti nell’attività del Gruppo. Le persone interessate possono candidarsi a partire da oggi. Dopo la scadenza del bando, il 18 agosto 2015 sarà avviata una procedura di selezione interna per la nomina dei 30 nuovi membri.

Il Comitato clienti si è rivelato funzionale. Consente alle FFS di avere un contatto diretto con i clienti e offre una piattaforma istituzionalizzata dove condurre un dialogo critico-costruttivo con loro. Dai membri ci si aspetta che diano raccomandazioni, che propongano progetti concreti e che collaborino attivamente al trattamento di temi rilevanti per i clienti. Ciò significa ad esempio valutare e/o ottimizzare progetti ancora allo stato embrionale e sottoporre proposte per il miglioramento dei servizi offerti.

Nuova piattaforma per le organizzazioni dei consumatori

Al termine dell’ultimo mandato, il concetto del Comitato clienti è stato riesaminato e lievemente modificato. Ora le organizzazioni dei consumatori non saranno più rappresentate nel Comitato clienti, sebbene il loro coinvolgimento rimanga molto importante per le FFS. Pertanto in futuro le organizzazioni dei consumatori si riuniranno due volte l’anno, per discutere con le FFS ai più alti livelli dirigenziali di concrete questioni strategiche. Le loro proposte confluiranno poi nella documentazione decisionale sottoposta alla direzione della divisione Viaggiatori e alla Direzione del Gruppo. In parallelo continueranno a essere condotti colloqui annuali con le diverse organizzazioni dei clienti.

Per maggiori informazioni sulla candidatura consultate la pagina www.ffs.ch/comitato-clienti

 

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