Napoli, 27 aprile 2015 – Il 24 aprile, dopo una cerimonia inaugurale, è stato aperto al pubblico il sottopasso pedonale che consente ai viaggiatori il collegamento diretto, senza interferenze con la viabilità di superficie, tra la stazione “Garibaldi” della linea 1 della metropolitana e le stazioni “Napoli Centrale”,“Napoli Piazza Garibaldi” di RFI e “Napoli Garibaldi” della ferrovia Circumvesuviana.
Il percorso pedonale, attrezzato con scale fisse, scale mobili ed ascensori, è caratterizzato dalla grande copertura trasparente in carpenteria metallica e dalla “piazza ipogea”, per uno sviluppo di 225 metri di lunghezza e 20 metri di larghezza, che al momento attende l’apertura dei locali commerciali la cui assegnazione sarà ad opera di Grandi Stazioni SpA.
Il progetto, redatto dall’architetto urbanista francese Dominique Perrault, prevede la riqualificazione urbanistica dell’intera piazza Garibaldi i cui lavori dovrebbero concludersi nel 2016 con la creazione di un parcheggio e di un ulteriore ingresso alla stazione della metropolitana sul versante nord della piazza.
Dominique Perrault ha dichiarato al convegno tenutosi a Napoli il 23 aprile che “Non ci sono città in Europa dove in una piazza si concentrano Alta velocità, metropolitana, treni regionali, treni provinciali, autobus, taxi. È un punto nevralgico dove confluisce tutto. Napoli con piazza Garibaldi ha una grandissima chance, essere capofila in Europa e rinascere con una nuova vita”. A cura di Antonio Bertagnin
Nessun commento
Commenti non disponibili.