Napoli 2 dicembre 2014 – Con l’appuntamento del 30 novembre, che ha visto l’apertura al pubblico dello stabilimento di Napoli dalle ore 9.00 alle ore 17.00, si è concluso il ciclo degli Open Day AnsaldoBreda 2014 . L’evento di Napoli ha seguito quello del 5 ottobre tenutosi presso lo stabilimento di Pistoia, e quello del 23 novembre tenutosi,invece, presso lo stabilimento di Reggio Calabria .
L’AnsaldoBreda ha aperto le porte dei propri siti produttivi, nelle tre giornate programmate, per mostrare e raccontare al grande pubblico come nasce un treno. L’Open Day è stata l’opportunità, in tutti gli stabilimenti, per far incontrare l’azienda con le famiglie e il territorio: il nome dell’evento “Factory and Family” ne sottolinea proprio questa caratteristica ed è sintesi del programma della manifestazione. L’evento conclusivo di Napoli è stato organizzato da AnsaldoBreda e da Ansaldo STS .
Nello stabilimento napoletano di Via Argine è stato possibile visitare, percorrendo un apposito percorso protetto, sia i vari reparti dove si producono i diversi componenti del veicolo ferroviario quali carrelli, circuiti di trazione, motori elettrici, sia le diverse postazioni per l’effettuazione dei test di controllo e di prova. Lungo il percorso i tecnici dell’AnsaldoBreda hanno fornito ai visitatori delucidazioni ed informazioni sui prodotti esposti e sulle tecnologie adottate in fase costruttiva.
Sul piazzale esterno dello stabilimento è stato esposto un convoglio “Cityringen” destinato alla metropolitana senza conducente di Copenhagen, presentato già con grande successo alla manifestazione Innotrans di Berlino lo scorso settembre, mentre un altro analogo convoglio ha effettuato, senza passeggeri a bordo, diversi giri di prova sul circuito sopraelevato dello stabilimento attirando l’attenzione dei visitatori con ripetuti colpi di fischio. I convogli per la città danese si caratterizzano per la particolare tecnologia Driverless sviluppata da Ansaldo STS .
Allo stand di Ansaldo STS sono state presentate le tecnologie più innovative relative agli impianti di segnalamento ferroviario ed alla gestione e controllo di linee metropolitane .
Per la ricerca e gli sviluppi delle tecnologie innovative e mirate al risparmio energetico AnsaldoBreda ha, tra l’altro, presentato :
il prototipo di una cassa di veicolo di metropolitana realizzata con pareti incollate e materiali compositi ;
un motore a magneti permanenti sigillato per utilizzo su ferrovia metropolitana;
un motore a magneti permanenti – motoruota – da utilizzare su carrello sterzante per veicolo tramviario attualmente in fase di sperimentazione presso l’ATM di Milano;
un sistema di accumulo energia elettrica attualmente in fase di sperimentazione su un tram Sirio presso le TEB di Bergamo.
In un capannone è stato possibile vedere, nelle diverse fasi di allestimento ed assemblaggio, i convogli destinati alla metropolitana di Genova ed a quella di Copenhagen, mentre in un altro padiglione è stato allestito uno spazio espositivo denominato”area museale” dove hanno trovato adeguata collocazione cimeli, strumenti, targhe e pezzi storici legati alla vita produttiva dello stabilimento AnsaldoBreda .In questa area espositiva l’associazione Clamfer – Club Amici della Ferrovia di Napoli – ha presentato alcuni diorami operativi ed una significativa raccolta di modelli nelle scale HO e 0 a testimonianza delle locomotive a vapore, elettriche e diesel prodotte dall’AnsaldoBreda nel corso del tempo.
La manifestazione, che ha registrato un gran numero di visitatori, si è rivolta prevalentemente ad un pubblico di famiglie con bambini. Pertanto è stato previsto un ricco programma di intrattenimento e di animazione che è durato per l’intera giornata e che ha visto anche la possibilità di visitare lo stabilimento a bordo di un “trenino” gommato. A cura di Antonio Bertagnin
Nessun commento
Commenti non disponibili.