Aubagne 1º settembre 2014 – E’ entrato oggi in servizio il primo tram Citadis Compact realizzato da Alstom per la città francese di Aubagne. Vera e propria opera d’arte, il tram di Aubagne ha un design unico nato dalla collaborazione tra l’artista contemporaneo Hervé Di Rosa, artista contemporaneo appartenente al movimento francese della “rappresentazione libera”, il centro Design & Styling di Alstom Transport e i bambini della città di Aubagne.
I passeggeri, protagonisti della divertente livrea che trae ispirazione dalla street art, affollano le fiancare del veicolo, occupando anche parte degli ampi finestrini. La sede Alstom di Sesto San Giovanni, centro di eccellenza mondiale per i sistemi di trazione, è responsabile della progettazione e produzione del sistema di trazione e del convertitore di trazione.
Progettato per rispondere alle necessità delle aree urbani di medie dimensioni (da 50.000 a 100.000 abitanti), il tram Citadis Compact di nuova generazione, si avvale dei 15 anni di esperienza di Alstom nella produzione di tram, con oltre 1.800 Citadis ordinati da 45 città di tutto il mondo.
Nei suoi 22 metri di lunghezza, il Citadis Compact può trasportare fino a 146 passeggeri. L’accesso è agevolato dalle porte doppie e dall’ampiezza e la circolazione dall’ampio corridoio. Gli allestimenti interni del tram sono completamente modulari (disposizione dei sedili, spazio per i bagagli). I motori a magneti permanenti riducono il consumo di energia mentre l’accessibilità ai componenti chiave come carrelli e aria condizionata, rende più facile e veloce la manutenzione. Fonte Alstom
Articoli recenti in Estero
Un commento
Commenti non disponibili.