Da venerdì 22 a domenica 24 Agosto 2014 la linea storica Torino-Milano ha subito un’interruzione a causa degli interventi di manutenzione dei ponti ferroviari sul Ticino e sul Naviglio Grande tra Trecate e Magenta.
I lavori rientrano in una serie di interventi di manutenzione programmata pluriennale atta a verificare i parametri di sicurezza relative all’usura delle componenti dei ponti in relazione alla circolazione dei treni e allo scorrere delle acque dei fiumi, nonché all’adeguamento alla sagoma PC80/410 della linea, in particolare della travata del ponte sul Naviglio Grande che ha subito un intervento di abbassamento, in previsione dell’attivazione di un traffico merci tra la Francia e Milano.
Gli effetti sulla circolazione ferroviaria, per quanto limitati a un solo week end sono stati rilevanti, ma la modifica dei percorsi dei principali convogli ha consentito il minimo utilizzo di autobus sostitutivi.
I treni a lunga percorrenza ICN Torino Porta Nuova-Salerno e Torino Porta Nuova-Reggio Calabria sono stati deviati seguendo l’itinerario Novara-Alessandria-Voghera-Milano, mentre i FrecciaBianca da Torino sono stati deviati seguendo l’itinerario Alessandria-Voghera-Milano-Venezia SL/Trieste. (analogo percorso per i treni inversi).
I treni regionali Torino Porta Nuova-Milano Centrale vengono instradati sulla linea Novara-Luino-Pino, quindi a Sesto Calende instradati sulla linea del Sempione.
I TGV da Parigi a Milano Porta Garibaldi terminano la corsa a Novara, i passeggeri hanno raggiunto Milano attraverso un servizio di bus sostitutivo e viceversa.
I collegamenti S6 da Novara – Milano passante – Pioltello/Treviglio sono stati garantiti da bus sostitutivi con tragitto limitato da Novara a Magenta.
Alcuni merci dalla raffineria di Trecate a Genova che normalmente transitano dalla cintura di Milano quindi Pavia , sono stati deviati sulla linea Arona-Alessandria transitando da Mortara e Novara. A cura di Paolo Di Lorenzo e Jacopo Raspanti
Nessun commento
Commenti non disponibili.