SNCF_CoradiaLinerV200_Alstom_wwwduegieditriceit_144052_LowRes_CoradiaLinerV200_EXTERCOTEParigi 10 giugno 2014 – Oggi Alstom ha presentato il Coradia Liner V200, il suo ultimo e innovativo treno Intercity al Salone europeo della mobilità per il trasporto pubblico al Parc des Expositions di Parigi.
Progettato per rinnovare il piacere di viaggiare sulle principali linee europee, nonché di sostituire il materiale rotabile Intercity attualmente in uso sulla rete francese, il Coradia Liner è un concentrato di tecnologia creato durante gli oltre 30 anni di esperienza nel trasporto ferroviario ad alta velocità: è dotato di tecnologia ERTMS (2) e coerente con le norme europee, il Coradia Liner può essere utilizzato su tutte le reti ferroviarie convenzionali. Può raggiungere una velocità di 200 km/h e di ospitare fino a 900 passeggeri; inoltre è a trazione bimodale Diesel ed elettrica.
Il Coradia Liner risponde alle esigenze degli operatori in termini di prestazioni e manutenzione pur offrendo ai viaggiatori un impareggiabile livello di servizio e comfort. E’ progettato per essere accessibile a tutti grazie alla piattaforma per l’incarrozzamento a raso e alle doppie porte. Il Coradia Liner è al 100% compatibile con le norme STI PMR.
Particolarmente adatto per viaggi più lunghi, offre un comfort senza precedenti, con i suoi sedili reclinabili dotati di prese elettriche e luci di lettura, e le sue aree di servizio – zona zone giochi per bambini, ristorante / bar e ospitalità. Particolare attenzione è stata dedicata al comfort acustico. Per migliorare la fluidità di movimento a bordo, l’ospitalità e le aree di viaggio sono spaziose, con ampi corridoi.

SNCF_CoradiaLinerV200_Alstom_wwwduegieditriceit_144052_LowRes_CoradiaLinerV200_VUETROLLEY
Inoltre progettato per gli operatori, il Coradia Liner dispone di un sistema distribuito di trazione, su tutto il treno, fornendo accelerazione e frenata eccezionale, permettendo una maggiore copertura del territorio nazionale, senza aumentare il tempo di viaggio. Essendo più leggero, il suo consumo è del 30% inferiore a quella della corrente Corail ed è diventato il treno nazionale ed europeo eco-mobilità. La sua architettura rende per una facile manutenzione.
Il design V200 Coradia Liner si basa sui treni Coradia modulari, con i conseguenti benefici di oltre 30 anni di esperienza operativa in Europa: più di 3.000 Coradia operano attualmente e hanno viaggiato per oltre 4 miliardi di km in Germania (Coradia Lint e Continental), Danimarca, Spagna, Francia (Coradia Polivalente e Coradia Duplex ZTER – 200 km / h), Italia (Coradia Meridian), Lussemburgo (Coradia Duplex, Paesi Bassi (Coradia Lint), Portogallo (Tago Coradia DD) e Svezia (Coradia Duplex X40 – 200 kmh).
Sei degli undici siti Alstom in Francia hanno partecipato al progetto Coradia Liner: Reichshoffen per la progettazione e l’assemblaggio, Ornans per i motori, Le Creusot per i carrelli, Tarbes per le catene di trazione, Villeurbanne per il sistema di computer di bordo e di San Ouen per la progettazione. Questo progetto ha contribuito al perpetuarsi di oltre 4000 posti di lavoro sia all’interno Alstom e di tutto il settore ferroviario francese. Fonte Alstom

SNCF_CoradiaLinerV200_Alstom_wwwduegieditriceit_144052_LowRes_CoradiaLinerV200_UFRINTER SNCF_CoradiaLinerV200_Alstom_wwwduegieditriceit_144052_LowRes_CoradiaLinerV200_POUSSETTEEXTERSNCF_CoradiaLinerV200_Alstom_wwwduegieditriceit_144052_LowRes_CoradiaLinerV200_BAR SNCF_CoradiaLinerV200_Alstom_wwwduegieditriceit_144052_LowRes_CoradiaLinerV200_1erCLASSE

 

Tags: , , , , ,