mostraOrientExpress_manifesto_IMA_Parigi_2014_04_07_BertagninFrancesca_01-wwwduegieditriceitParigi, 30 aprile 2014 – Più che una mostra, un evento: dal 4 aprile al 31 agosto 2014 si tiene a Parigi, presso l’Istituto del Mondo Arabo (IMA), la mostra dedicata all’Orient Express, il più leggendario dei treni dell’immaginario collettivo, icona di stile dell’Art Deco, che ha affascinato generazioni di viaggiatori e che ha consentito, con i suoi viaggi, di spalancare le porte dell’Oriente alla cultura occidentale.
La mostra, curata da Claude Mollard con l’allestimento scenografico di Clemence Farrell, trae spunto dal recente 130° anniversario dal viaggio inaugurale dell’Orient Express sulla tratta Parigi – Costantinopoli (l’attuale Istanbul) la cui partenza avvenne dalla Gare dell’Est di Parigi il 4 ottobre 1883.
Il percorso dell’esposizione, organizzata dall’Istituto del Mondo Arabo con il fondamentale contributo delle ferrovie francesi SNCF, si svolge in due sezioni tematiche ubicate, la prima nel piazzale esterno dell’istituto culturale, la seconda su due piani all’interno dello stesso.Di grande effetto scenografico per i visitatori che giungono alla mostra è la presenza, all’esterno dell’IMA, di alcuni veicoli ferroviari originali che hanno fatto la storia dell’Orient Express e che sono stati trasferiti, per l’occasione di notte, fino al sito espositivo, tramite una serie di trasporti stradali eccezionali.
L’ambientazione predisposta per il convoglio storico evoca l’atmosfera di una antica stazione ferroviaria con relativa banchina di accesso al treno e con le biglietterie sormontate da un grande orologio circolare, il tutto in contrasto con la moderna architettura dell’Istituto del Mondo Arabo, aperto al pubblico nel dicembre del 1987, e che porta la firma dell’architetto francese Jean Nouvel..
I veicoli ferroviari esposti sono :
- la locomotiva a vapore G 230 353 tipo “Ten Wheel”: costruita nel 1922 dalla Società di Costruzioni des Batignolles , è una delle 170 locomotive 230 G PO (Compagnie du chemin de fer de Paris à Orléans) in grado di espletare tutti i tipi di servizi. Questa locomotiva è stata una vedette del cinema in quanto è stata utilizzata in numerose scene del film “Assassinio sull’Orient Express” diretto nel 1974 da Sidney Lumet;

PO230G_353_mostraOrientExpress_IMA_Parigi_2014_04_07_BertagninFrancesca_04-wwwduegieditriceit
- la vettura Pullman di 1ª classe tipo “Flèche d’Or” Nr. 4159: costruita nel 1929, nella colorazione blù e crema, l’interno di questa vettura è costituito da una sala centrale con 20 posti a sedere ed è attrezzata con 10 tavoli arredati con lampade in bronzo lucidato. I lussuosi interni della vettura sono stati eseguiti dal grande maestro gioielliere e vetraio René Lalique.

- la vettura Pullman Bar tipo “Blue Train” Nr. 4160: costruita nel 1929 da Ateliers Industrial Company Charentais Aytré, nella colorazione blu e crema, l’interno di questa vettura è caratterizzato da pareti rivestite in legno di platano con intarsi a motivi floreali in pasta di vetro realizzati da René Lalique. Il lussuoso bar è realizzato in legno di mogano.

- la vettura letti Tipo Yt Nr. 3927: è una delle 270 vetture letti tipo Y costruite tra il 1930 ed il 1950. La vettura si presenta nella livrea esterna blu e l’allestimento interno è caratterizzato da pannelli e pareti in legno di mogano verniciato. Dopo aver viaggiato per l’Europa in composizione ai treni “Orient Express” e “le Train Bleu” , questa vettura è stata ritirata dall’esercizio nel 1985.- la vettura ristorante “Anatolia” nr. 2869: al suo interno, per l’esposizione temporanea parigina, è stato allestito il ristorante organizzato dallo chef a tre stelle Yannick Alléno, già presente in Francia, Marocco, Emirati Arabi Uniti ed Asia, per offrire ai visitatori della mostra menù di alta cucina per tutta la durata della mostra. Il ristorante è aperto dal martedì al sabato e offre due servizi, uno alle ore 19.00 e l’altro alle 21.30 (il venerdì solo un servizio disponibile fino alle 21:30). La vettura ristorante nr. 2869 è stata costruita nel 1925 da Ateliers Smethwick Birmingham nel Regno Unito. La colorazione esterna è in blu mentre l’interno della vettura è caratterizzato da una sala che può ospitare fino a 42 persone. Le decorazioni interne, realizzate su disegni dell’ebanista Abert Dunn, sono caratterizzate da pannelli di mogano intarsiato con ghirlande di legno di viole, di rosa, di platano, di limone 
e di ebano del Macassar.

CIWL_4159_pullman1classe_CIWL_3927_lettitipoY_mostraOrientExpress_IMA_Parigi_2014_04_07_BertagninFrancesca_041-wwwduegieditriceit I visitatori della mostra hanno così la possibilità di accedere nelle vetture esposte e di poterle visitare scoprendone, vettura dopo vettura, l’ambiente lussuoso ed intimo, potendo toccare, quasi con mano, l’atmosfera che accompagnava gli originari viaggiatori per tutto il viaggio il cui scopo era la scoperta dell’Oriente.
Ricordiamo che tramite l’Orient Express, una volta raggiunta Istanbul, era possibile proseguire il viaggio, tramite ulteriori collegamenti ferroviari, raggiungendo altre lontane mete quali Aleppo , Damasco, Beirut , Baghdad, il Cairo, Luxor, Aswan …
La visita prosegue all’interno dell’Istituto del Mondo Arabo dove al pubblico viene presentato su due livelli, per un totale di oltre 800 metri quadrati, un vero e proprio “museo ” dell’Orient Express. Oggetti e documenti di archivio, manifesti, filmati, fotografie, piatti, posate, menù, vetrate, mobilio, ecc, riflettendo un lusso ormai tramontato, consentono al visitatore di ripercorre la storia del leggendario treno tramite un incredibile collezione di pezzi d’epoca, e costituiscono una grande occasione per approfondire il rapporto culturale tra Oriente ed Occidente. Questa importante mostra permette ai visitatori di comprendere le origini dell’Orient Express, attraverso la personalità del suo “inventore”, Georges Nagelmackers, ma anche di approfondirne gli aspetti tecnici, sociali e culturali dal XIX secolo ai nostri giorni. La mostra, dopo Parigi, come annunciato dagli organizzatori, dovrebbe spostarsi in futuro in altre e città del percorso storico toccate dall’Oriente Express come Venezia, Vienna e Istanbul. A cura di Antonio Bertagnin

Per ulteriori approfondimenti consultare i rispettivi siti dedicati dall’IMA e dalle SNCF :

http://www.imarabe.org/activites-evenements/collections-expositions/expositions/orient-express

http://www.sncf.com/fr/actualite/jeu-concours-expo-orient-express

“C’era una volta l’Orient Express” fino al 31 agosto presso l’Institut du Monde Arabe
Indirizzo: IMA 1, rue des fossati Saint-Bernard , 75005 Paris
Orari di apertura :
• martedì a giovedi : 9:30-19:00
• venerdì : 9:30-21:30
• sabato, domenica e festivi : 9:30-20:00
• Chiuso il lunedì
Prezzi : € 10,50 intero , € 8,50 tariffa ridotta

CIWL_4160_salonebar_mostraOrientExpress_IMA_Parigi_2014_04_07_BertagninFrancesca_03-wwwduegieditriceit

mostraOrientExpress_manifesto_IMA_Parigi_2014_04_07_BertagninF_001-wwwduegieditriceit

 

Tags: , , , ,