ANM_959TramDesiderio_ViaColombo_Na_2013_12_18_BertagninA_007Napoli 23 dicembre 2013 – Si chiama “Tram dei desideri” e porta la firma dell’artista statunitense Nicolina Johnson, il tram d’arte inaugurato mercoledì 18 dicembre scorso in Via Cristoforo Colombo, in prossimità di Piazza Municipio, alla presenza dell’artista, dell’Assessore alla Cultura Nino Daniele, di Anna Donati, referente del Sindaco per la mobilità sostenibile e dei vertici dell’ANM – Azienda Napoletana Mobilità . La giovane artista newyorkese Nicolina Johnson è stata coadiuvata, nella realizzazione dell’intervento, dalla collega italo-americana Jade Fusco. I lavori di decorazione del tram sono stati eseguiti presso il deposito tranviario di San Giovanni con l’ausilio delle maestranze aziendali e del sig. Riccardo D’Ambrosio e sono durati circa una settimana. La vettura prescelta per l’occasione è la 959, costruita originariamente nel 1934 dalla Officine Meridionali del Vasto – Napoli, e ricostruita, con la modifica della cassa nel 1980, ad opera delle Officine Fiore di Caserta. Il tram 959 è diventato così oggi, una installazione artistica per l’originale allestimento aperto all’interazione con la città. Il tram ha raggiunto il tronchino dell’attuale capolinea provvisorio della linea 1 di Via Cristoforo Colombo marciando a ritroso, opportunamente scortato, dall’incrocio dotato di scambi di Via Nuova Marina con il Corso Garibaldi. La manovra è stata eseguita sia nella notte del 18 sia del 21 dicembre prima dell’inizio dell’esercizio tranviario. La vettura è rimasta in esposizione al capolinea di Via Cristoforo Colombo, dalle ore 10:00 alle ore 19:00 di mercoledì 18 e sabato 21 dicembre, aperta ai visitatori, cittadini e turisti cui è affidato il compito di arricchire gli interni con brevi messaggi, pensieri e proposte sulla città. Come quelli lasciati su post-it e cartoncini dagli allievi V elementare dell’Istituto comprensivo D’Aosta – Scura, accompagnati per l’occasione dagli insegnanti e dal Preside Eugenio Tipaldi. Ciascun bambino ha espresso il suo desiderio e in cambio ha ricevuto da Babbo Natale un piccolo dono. I contenuti verranno pubblicati successivamente sul sito www.anm.it . Subito dopo l’evento il tram è entrato in esercizio sulla linea 2, sul percorso San Giovanni – Poggioreale.

ANM_959_tramdesiderio_Napoli_autrici_2013_12_18_BiagioPalumbo_16
“Il mio tram, spiega Nicolina Johnson – che ha già dipinto la caratteristica funicolare Valparaiso in Cile e trasformato con il progetto Flutuarte una microflotta di barche del piccolo porticciolo di pescatori di Rio de Janeiro – rappresenta il “rinascimento cosmico”, simbolo di rinascita e trasformazione personale e universale. Un veicolo che è uno spazio destinato al desiderio e all’immaginazione creativa, un omaggio alla città di Napoli dove più che in ogni altro luogo del mondo conclude l’artista, il sogno può trasformarsi in realtà”.
Il trasporto pubblico è un elemento di crescita per una metropoli, ha dichiarato Renzo Brunetti Presidente ANM, tutto ciò che lo valorizza e ne sottolinea l’importanza, aggiunge valore alla città”.
Siamo orgogliosi per il significato di questa collaborazione, ha spiegato Alberto Ramaglia Amministratore Delegato ANM e riconoscenti all’artista per aver messo la sua creatività al servizio della città senza alcun compenso economico”. A cura di Antonio Bertagnin

 

Tags: , , ,