Trenitalia-ConsegnaModelloCoradiaMeridian-Meeting-Rimini-2013-08-18-SeneseG-FSItaliane-wwwduegieditriceit

Rimini, 18 agosto 2013 – Il Presidente del Consiglio Enrico Letta, in apertura della 34/a edizione del Meeting di Rimini, ha visitato lo spazio dedicato al trasporto ferroviario regionale allestito da Trenitalia (Gruppo FS Italiane), Alstom e AnsaldoBreda. Ad accoglierlo il Presidente Lamberto Cardia e l’AD Mauro Moretti di FS Italiane insieme all’AD di Alstom Ferroviaria, Pierre-Louis Bertina. Presenti anche gli AD Vincenzo Soprano, Trenitalia, e Michele Mario Elia, Rete Ferroviaria Italiana.
Al Presidente Letta sono state illustrate le caratteristiche tecniche del nuovo treno pensato per i pendolari che Trenitalia ha commissionato a Alstom e che attualmente è in produzione negli stabilimenti italiani di Savigliano (CN), Bologna e Sesto San Giovanni (MI). Saranno complessivamente 70 i convogli di nuova generazione prodotti per un valore di circa 450 milioni di euro.
Al Presidente del Consiglio il personale di Trenitalia e Alstom ha consegnato un modellino (scala 1:87) del nuovo convoglio destinato al traffico regionale, urbano e aeroportuale.
I primi nuovi treni saranno consegnati a partire da gennaio 2014 e entreranno in servizio in: Piemonte, Lombardia (il servizio è gestito da Trenord), Lazio, Abruzzo, Calabria, Marche e Umbria. L’investimento complessivo, in autofinanziamento, che Trenitalia destinerà al trasporto regionale e metropolitano è di 2,5 miliardi di euro. Fonte FS Italiane

 

Tags: , , , , , ,