FWB-ABe4_8-2013-04-03-FotoStadler-wwwduegieditriceit-WEB27 giugno 2013 – Dopo diverse settimane di corse prove, il nuovo treno della ferrovia Frauenfeld-Wil (ABe 4/8) è stato presentato mercoledì 26 giugno. Costruito dalla Stadler Rail nell’impianto di Bussnang, questo primo esemplare ha effettuato i suoi primi servizi viaggiatori già il 27 giugno.
Ordinati due anni fa (giugno 2011), i cinque treni saranno tutti consegnati alla fine del 2013. Ogni treno sarà battezzato con il nome di una città attraversata dalla linea (il primo treno si chiama “Frauenfeld”).
Con questi nuovi treni, la Frauenfeld-Wil offrirà un nuovo livello di qualità alla sua clientela: la prima classe sarà introdotta sulla linea, Internet sarà a disposizione dei clienti sull’intero percorso, più del 60% del treno sarà accessibile ai disabili ed il treno sarà climatizzato. I treni saranno anche equipaggiati della videosorveglianza, per offrire un alto livello di sicurezza.
Il nuovo treno potrà raggiungere una velocità massima di 100 km/h ed avrà a disposizione un sistema di frenatura di alta qualità adattato alla linea tortuosa tra Frauenfeld e Wil.
La Frauenfeld-Wil ha anche deciso, per questi nuovi treni, di cambiare la livrea esterna, abbandonando quella “zebra” rosso-bianco dei treni attuali per una versione più stilistica. Fonte Stadler – traduzione Fabien Perissinotto

 

Tags: , ,