RTA-TramCtadisDubai-LaRochelle-2013-06-14-CURTY_Sylvie-Alstom-1-wwwduegieditriceit-WEBLa Rochelle (F), 18 giugno 2013 – Il 14 giugno scorso Alstom Transport ha presentato il primo degli 11 tram CITADIS per Dubai (Emirati Arabi Uniti) a Sua Eccellenza Mattar Al Tayer, presidente dell’Autorità per le strade e trasporti del Dubai (RTA). La visita all’impianto Alstom di La Rochelle ha dato alla delegazione di RTA la possibilità di assistere a prove dinamiche del tram.
Il Citadis per Dubai è il primo tram di Alstom con una nuova generazione di tropicalizzione, per poter viaggiare in condizioni climatiche estreme. Citadis Dubai è lungo 44 metri e può trasportare ospitare 408 passeggeri e un totale di 5.000 passeggeri all’ora per direzione. Citadis offre un’ottima qualità di viaggio e comfort per tutti i passeggeri. Grazie al sistema di informazione installato a bordo e nelle fermate, i passeggeri vengono informati sulla circolazione in tempo reale.
La linea tranviaria Sufouth è il primo progetto chiavi in ​​mano tram senza catenaria in Medio Oriente: si sviluppa per 14,7 chilometri lungo Al Sufouh Street, unendo punti di riferimento, aree residenziali e attrazioni turistiche come il Burj Al Arab Hotel, Dubai Media City e Dubai Marina. Servirà 11 stazioni con aria condizionata dotate di porte automatiche di banchina. La linea sarà equipaggiata con URBALIS [1] per abilitare il controllo della velocità del tram, la protezione automatica ai valichi stradali, la sincronizzazione delle fermate nelle stazioni e l’apertura delle porte di banchina. I tram verranno consegnati nel 2014.
Citadis gioca la sua parte nella tutela dell’ambiente: i tram Citadis che circolano nel mondo sono 1400 ed hanno permesso di non immettere in atmosfera più di 4 milioni di tonnellate di emissioni di CO2. Inoltre, il tram è riciclabile al 98%. Migliora anche la qualità della vita in città grazie a un livello di rumore di 5 dB inferiore (o 4 volte più silenzioso) rispetto al traffico automobilistico.
Ad oggi, i Citadis hanno coperto 450.000 mila km in tutto il mondo e trasportato più di cinque miliardi di passeggeri. In totale oltre 1.650 Citadis sono stati ordinati da 41 città di tutto il mondo. Fonte Alstom

RTA-TramCtadisDubai-LaRochelle-2013-06-14-CURTY_Sylvie-Alstom-2-wwwduegieditriceit-WEB

 

 

Tags: , , , , , ,