REM-Metropolis_Montreal-fotoFleury_Alstom_tuttoTRENO_wwwduegieditriceit

Parigi, 17 novembre 2020 – Il consorzio guidato da Alstom, Groupe des Partenaires pour la Mobilité des Montréalais (Groupe PMM), ha partecipato alla presentazione, da parte dell’ufficio del progetto Réseau Express Métropolitain (REM), dei primi convogli che trasporteranno i passeggeri della REM nella Grande Montreal.
All’evento hanno partecipato Chantal Rouleau, Ministro responsabile dei trasporti e Ministro responsabile della metropoli e della regione di Montréal, Valérie Plante, sindaco di Montreal, altri politici locali, Charles Émond, presidente e amministratore delegato di Caisse de dépôt et placement du Québec , Macky Tall, Head of Real Assets and Private Equity presso Caisse de dépôt et placement du Québec e President and Chief Executive Officer di CDPQ Infra, Jean-Marc Arbaud, Managing Director di CDPQ Infra and REM project office, Éric Appert, Director of the Consorzio Groupe PMM e Souheil Abihanna, amministratore delegato di Alstom Canada.
Ad oggi, Alstom ha consegnato quattro convogli REM alla città canadese che si basano su una piattaforma Metropolis collaudata, già ampiamente in servizio nel mondo, anche a Sydney, e adattata per Montreal, non solo nel design, nella capacità, nell’accessibilità e nell’esperienza che offriranno ai passeggeri, ma anche alle condizioni climatiche. Le carrozze formeranno un unico treno ininterrotto per i passeggeri, al servizio della mobilità della Grande Montreal. La livrea esterna, scelta dal pubblico, è stata ispirata dal ponte Samuel-De Champlain ed è stata progettata per integrarsi nell’ambiente di Montreal, offrendo ai passeggeri viste mozzafiato attraverso finestre panoramiche e grandi vetrate alle estremità.
Alstom fornisce a REM non solo 212 carrozze Metropolis, o 106 treni, ma anche la soluzione di controllo dei treni (CBTC) automatizzata e senza conducente Urbalis 400 di Alstom, un centro di controllo Alstom Iconis, porte per banchine e attrezzature di deposito per questo sistema di metropolitana leggera completamente automatizzato. Riconosciuta come il fornitore preferito di metropolitane affidabili ed efficienti, Alstom ha consegnato quasi 6.000 Metropolis in 25 città in tutto il mondo.
Assegnato al consorzio Groupe PMM all’inizio del 2018, il progetto REM è il più grande progetto di transito nella storia del Quebec dalla costruzione della metropolitana di Montreal oltre 50 anni fa. REM sarà una delle più grandi reti di trasporto automatizzato del mondo – lunga 67 km con 26 stazioni – che collegherà il centro di Montreal alla South Shore, alla North Shore, all’Isola Ovest e all’aeroporto internazionale di Montréal – Trudeau.
Alstom è presente in Canada da oltre 80 anni. Con sede a Montreal, Quebec, che è anche sede del centro globale di competenza dell’azienda nella ricerca e sviluppo di sistemi integrati di controllo della mobilità urbana, l’azienda ha anche uffici e strutture di produzione non solo a Sorel-Tracy, Quebec, ma anche a Ottawa, Toronto e Brampton, Ontario. Con due sedi industriali sostenibili e progetti di mobilità strutturati a lungo termine e uffici in tutto il paese, Alstom è un orgoglioso attore canadese della mobilità che sviluppa non solo il futuro dei trasporti ma anche dell’economia, dell’industria e dell’occupazione nel paese. Da comunicato Alstom (16 novembre 2020)

 

Tags: , , , , , ,