Alstom-logo_tuttoTRENO_wwwduegieditriceit

Parigi, 12 novembre 2020 – Il centro di formazione di Alstom in Francia, che raggruppa le attività di formazione svolte dai team di Alstom nei siti di Valenciennes e Saint-Ouen, è stato ora certificato Qualiopi da AFNOR. Alstom è il primo attore nel settore ferroviario ad ottenere questa certificazione.
La certificazione Qualiopi conferma la qualità dei processi di formazione di Alstom. Copre l’intera offerta, ovvero una quarantina di corsi di formazione tenuti da 12 formatori permanenti e una cinquantina di persone che lavorano occasionalmente, comprendendo formazione sui prodotti come guida e manutenzione dei treni, formazione su processi speciali come saldatura, verniciatura e cablaggio, nonché formazione sulla cultura industriale come qualità e sicurezza.
“La certificazione Qualiopi attesta la competenza pedagogica e la qualità delle nostre attività formative. Siamo la prima azienda ferroviaria ad essere certificata e riconosciuta come professionista della formazione. Questo è la prova della nostra capacità di contribuire allo sviluppo delle competenze, di essere stakeholder della formazione nel contesto economico regionale e nazionale, e di proporre un’offerta completa che consenta anche ai nostri clienti di richiedere il sostegno finanziario dello Stato, delle Regioni o anche degli OPCO, gli organismi ufficiali responsabili del sostegno alla formazione professionale “, spiega Jean-Baptiste Eyméoud, Presidente di Alstom in Francia.
I corsi di formazione sono rivolti principalmente ai clienti, ma anche a fornitori di servizi e subappaltatori. Possono essere forniti sia sui nostri siti che sui siti dei clienti. Molti corsi di formazione, come quelli per la guida, la saldatura o la verniciatura, si avvalgono dell’utilizzo di simulatori di realtà virtuale per favorire l’apprendimento. Nel 2020, nonostante l’epidemia di CoViD-19, 800 persone sono già state formate dal centro di formazione Alstom in Francia. L’ottenimento della certificazione Qualiopi dovrebbe attirare ulteriori tirocinanti, in particolare dai clienti dei nostri operatori di trasporto.
Questa certificazione viene rilasciata per un periodo di 4 anni e impegna Alstom a essere un’azienda impegnata della formazione e a soddisfare i requisiti di formazione professionale. Da comunicato Alstom

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,