SVF-FP_M904-arrivo_carro_cisterna-Primolano-2020-05-29-BruzzoMarcoDSC_3375-xWebPrimolano di Valbrenta, 1° giugno 2020 – Venerdì 29 maggio è arrivato sui binari della Rimessa Locomotive di Primolano di Valbrenta (VI) un “nuovo” carro merci storico: si tratta di una cisterna a due assi, costruita nel 1930 dalle officine Attilio Bagnara di Genova, immatricolata in origine sulle Ferrovie Padane facendo servizio sulla ferrovia Ferrara–Codigoro e della stessa tipologia di quelle immatricolate dall’impresa Società Veneta, di cui purtroppo non si è riuscito a recuperare un esemplare.
Il veicolo, di proprietà della Regione Emilia Romagna, è l’ultimo degli otto ricevuti dall’Associazione Società Veneta Ferrovie in comodato d’uso dalle Ferrovie Emilia Romagna, in totale sette carri merci e un automotore Badoni “Sogliola”.
Il carro sarà messo in mostra sin dalla prossima apertura dell’area museale: il calendario con le date è al momento sospeso in attesa delle disposizioni operative del Governo e della Regione Veneto per questo tipo di manifestazioni. Durante le aperture sarà anche messa in pressione la locomotiva a vapore 880 001, di proprietà dell’associazione.
Nel frattempo, da sabato 23 maggio, i volontari dell’associazione sono tornati nel sito di Primolano per i lavori di sistemazione dell’area e per la manutenzione dei rotabili dopo quasi 80 giorni di assenza, dovuti al blocco del Paese. Comunicat0 Associazione Società Veneta

SVF-FP_M904-arrivo_carro_cisterna-Primolano-2020-05-29-RigobelloFederico-IMG_3215-xWeb

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,