CFR-confinestato_CURTICI-_Arad-stazione_di-Curtici-2020-fotoSulyok-Alstom_tuttoTRENO_wwwduegieditriceit7 marzo 2020 – Alstom, in qualità di leader di un consorzio, è stato aggiudicato un contratto per fornire il controllo digitale del treno, la gestione del traffico e l’infrastruttura di elettrificazione nell’ambito della ristrutturazione e modernizzazione di una sezione del corridoio ferroviario europeo Reno-Danubio in Romania. La quota di contratto di Alstom ammonta a oltre 120 milioni di euro. Il contratto è stato firmato da CFR SA, la compagnia ferroviaria statale rumena, e dal consorzio Asocierea RailWorks, che Alstom è alla guida. Il progetto dovrebbe durare quattro anni.
I lavori si svolgeranno sulla sottosezione Sighisoara-Brasov, parte del corridoio europeo Reno-Danubio, che collega Norimberga-Praga-Vienna-Budapest-Curtici-Simeria-Brasov-Bucarest-Costanza. Alstom è attivo nei lavori di riabilitazione in corso nella parte rumena di questo corridoio dal 2012.
Il contratto riguarda l’ammodernamento di circa 170 chilometri di infrastruttura ferroviaria per treni passeggeri che operano fino a 160 km/h. Comprende i sistemi di riabilitazione delle infrastrutture e delle sovrastrutture, i sistemi di elettrificazione, di segnalazione e di telecomunicazione, incluso GSM-R, nonché le opere civili. Alstom è direttamente responsabile dell’implementazione di un centro di controllo del traffico nella città di Brasov, dell’interblocco digitale e dell’implementazione ERTMS di livello 2, dei sistemi di informazione dei passeggeri, della sostituzione della catenaria e delle sottostazioni di alimentazione elettrica.
“Questo contratto ribadisce la posizione di leader di Alstom sul mercato ferroviario rumeno, sia per il controllo dei treni digitali che per l’elettrificazione. Dopo aver installato il primo moderno sistema di gestione del traffico in Romania, siamo ora pronti ad estendere tale prestazione di alto livello alle nuove sezioni. Questo progetto sarà un altro forte riferimento per Alstom. Bucarest è diventata un centro strategico per le competenze di Alstom di controllo dei treni, non solo per i progetti locali, ma anche per il resto dell’Europa centrale e orientale”, spiega Gabriel Stanciu, amministratore delegato di Alstom per Romania, Bulgaria e Repubblica di Moldavia.
Alstom è un pioniere globale nello sviluppo e nell’attuazione di apparecchiature di controllo digitale a bordo dei treni (NdR: ETCS). ATLAS 200 è la soluzione ERTMS di livello 2 di Alstom che consente ai treni di circolare a velocità più elevate senza segnali fisici lungo la linea. Alstom fornirà inoltre il sistema di gestione del traffico per il centro di controllo del treno e implementerà il sistema di telecomunicazioni GSM-R.
Per l’upgrade dei sistemi di catenaria, Alstom fornirà la sua soluzione di catenaria OCS3 per le linee principali, sfruttando le sue capacità interne presso lo stabilimento di produzione di Lecco, in Italia, e la sua esperienza mondiale di OCS3 nelle operazioni commerciali.
Alstom è presente in Romania da oltre 25 anni e attualmente impiega 450 persone nel paese. Le attività in corso della società comprendono progetti di risanamento ferroviario in varie fasi di attuazione, nonché la manutenzione dei treni della metropolitana di Bucarest. Comunicato Alstom (comunicato del 5 marzo)

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,