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Savigliano, 5 dicembre 2019 – Ha percorso un totale di oltre 100 milioni di chilometri dall’entrata in servizio nell’aprile 2012 il parco Alstom di 25 treni Avelia AGV ad altissima velocità che operano in Italia , di proprietà e operata con il nome di servizio Italo da Italo-Nuovo Trasporto Viaggiatori, il primo operatore privato ad alta velocità in Europa.
Italo, con il suo parco composta da Avelia AGV e Avelia EVO, copre l’intera rete nazionale ad alta velocità, collegando un totale di 25 città italiane e 30 stazioni ferroviarie con 116 servizi giornalieri.
“Siamo immensamente orgogliosi del fatto che i nostri treni abbiano percorso tale distanza e trasportato così tanti passeggeri dall’inizio del servizio. A ciò si aggiungono i treni Avelia Pendolino consegnati più di recente a NTV e abbiamo la prova dell’importanza dei servizi ferroviari ad alta velocità e della capacità unica di Alstom di accompagnare i propri clienti nel dominio “, ha dichiarato Laurent Jarsalé, vicepresidente della piattaforma Mainlines di Alstom.
I treni Avelia AGV si muovono a velocità di 300 km/h con il massimo livello di sicurezza e comfort, grazie a un’architettura articolata progettata per velocità molto elevate. La configurazione a undici casse porta a treni lunghi oltre 200 metri.
L’esperienza dei passeggeri è al centro del design Avelia AGV. Il treno offre 100 mm di larghezza interna aggiuntiva rispetto ai treni ad alta velocità non articolati convenzionali e interni luminosi grazie ai finestrini più grandi sul mercato ad altissima velocità. I passeggeri vivono condizioni di viaggio tranquille e fluide, a seguito del posizionamento dei carrelli tra le casse.
Il treno vanta inoltre vantaggi operativi e finanziari a lungo termine per l’operatore. Ciò include dal 15 al 30% di consumo energetico in meno rispetto ai treni convenzionali ad alta velocità non articolati grazie al suo design leggero e aerodinamico e al recupero di energia in frenata. I costi di manutenzione sono anche inferiori del 10% rispetto ai treni non articolati. Avelia AGV è completamente adattabile alle esigenze operative: configurazioni flessibili da 7 a 14 casse e convogli progettati come un tubo cavo che può essere facilmente montato e riparato in base alle mutevoli esigenze dei passeggeri durante la vita prevista di 30 anni del treno. Da comunicato stampa Alstom

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