SAD-ATR100_004+ATR100_003-R125BolzanoMalles(R5421suRFI)-LineaMeranoMallesVenosta-Tel-2011-04-13-BruzzoMarco-2011-04-13_BRU4321-wwwduegieditriceit-WEBBolzano, 21 settembre 2019 – Da Kufstein a Borghetto, oggi sabato 21 settembre si viaggia gratis su treni e autobus in Tirolo, Alto Adige e Trentino. Si rinnova, dunque, l’appuntamento con la giornata Euregio della mobilità, nell’ambito della quale tutti i possessori di un abbonamento del trasporto pubblico locale potranno viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici (ad eccezione dei treni a lunga percorrenza) ed esplorare il territorio delle 3 regioni in maniera comoda, sicura e senza i disagi del traffico. “La mobilità abbatte i confini – commenta il presidente dell’Euregio Arno Kompatscher – e iniziative concrete come questa contribuiscono a migliorare ulteriormente i collegamenti fra i tre territori rendendo l’Euregio qualcosa di “vivo” per le popolazioni residenti. Il mio invito è quello di utilizzare nella giornata di sabato i mezzi pubblici per recarsi ad Egna alla Festa dell’Euregio”. L’assessore alla mobilità, Daniel Alfreider, aggiunge che “la Giornata della mobilità è un chiaro segnale di ciò che vogliamo raggiungere in tema di mobilità alpina sostenibile grazie all’ottima collaborazione instaurata con i colleghi di Tirolo e Trentino, Ingrid Felipe e Maurizio Fugatti”.

Avranno libero accesso a treni e bus urbani ed extraurbani i possessori di tutte le tipologie di AltoAdige Pass, dell’Euregio FamilyPass, nonchè degli abbonamenti annuali o semestrali al trasporto pubblico regionale. Coinvolte nell’iniziativa le funivie di Renon, San Genesio, Colle, Verano, Meltina, Maranza e Sardagna, il trenino del Renon e la funicolare della Mendola, nonché il servizio PostAuto Schweiz che collega Malles, in Alta Val Venosta, con Müstair, nel Cantone svizzero dei Grigioni. Esclusi invece Frecciargento, Railjet, Eurocity, Intercity e la linea di autobus 440 San Candido-S. Stefano di Cadore. Sul territorio altoatesino gli abbonamenti dovranno essere regolarmente obliterati, ma la corsa verrà registrata a tariffa zero (si paga, invece, il trasporto bici e animali). In Tirolo e in Trentino l’AltoAdige Pass sarà valido come “tessera a vista”, ovvero non dovrà essere obliterato.

Uno dei luoghi da visitare per la giornata della mobilità è sicuramente Dis-Egna: Mercato delle idee, la Festa Euregio di Egna, che prevede spostamenti interni fra le diverse location improntati alla sostenibilità. A disposizione dei visitatori, infatti, ci saranno bici elettriche e bus-navetta che, per tutto il giorno, faranno la spola fra la stazione ferroviaria e il centro di Egna. Shuttle-bus ogni 30 minuti anche per chi vuole raggiungere il Klösterle e la centrale idroelettrica di San Floriano, dove sono previste esibizioni e visite guidate.

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,