Bombardier-Talent3-STA-Bolzano-2019-09-11_1Bolzano, 12 settembre 2019 – Nel corso della conferenza stampa tenutasi lo scorso 11 settembre a Bolzano, i rappresentanti della Provincia Autonoma di Bolzano, di Strutture Trasporto Alto Adige (STA) e di Bombardier Transportation hanno celebrato il lancio del piano di mobilità sostenibile di lungo termine per il Sud Tirolo.

A sostegno del nuovo piano di mobilità, Bombardier fornirà 7 treni regionali  TALENT 3, secondo l’accordo quadro stipulato nel 2019, già in atto con STA, per un massimo di 32 nuovi treni e fino a 30 anni di servizi di manutenzione del parco. I treni opereranno in tutto l’Alto Adige e forniranno servizi transfrontalieri tra Italia e Austria, per una più stretta cooperazione tra i territori dell’Euroregione alpina Tirolo-Alto Adige-Trentino.

Daniel Alfreider, Vicepresidente e Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Provincia Autonoma di Bolzano ha dichiarato: “L’acquisto di nuovi treni è per noi un passo importante del nostro piano per una mobilità alpina sostenibile a lungo termine per tutta l’Euregione Tirolo-Alto Adige-Trenitino. Per noi lo spostamento dei passeggeri dalla modalità su gomma a quella ferroviaria è molto importante, specialmente per il trasporto pubblico locale ma anche per i collegamenti internazionali sul corridoio del Brennero. I nuovi treni non solo garantiscono una mobilità sulla rotaia sempre più efficace, ma sono anche un servizio di qualità importante per i cittadini e i turisti. Il collegamento con i nuovi treni dalla Venosta con Trento, Innsbruck e Lienz è un segnale concreto di una collaborazione internazionale. Sono molto contento di questa nuova collaborazione con Bombardier che sarà molto proficua”.Bombardier-Talent3-STA-Bolzano-2019-09-11_2

 

Martin Ausserdorfer, Presidente di STA, ha aggiunto: “I nuovi treni vanno incontro a tutte le esigenze dei passeggeri futuri. Hanno una struttura moderna, sono accessibili a tutti, hanno posto per attrezzature sportive e opereranno con i sistemi elettrici presenti nel nostro territorio e oltre il Brennero. È un passo importante verso un trasporto pubblico locale più attrattivo in Sud Tirolo”.

Marco Biffoni, Direttore Vendite Italia di Bombardier Transportation, ha spiegato: “Come fornitore di soluzioni complete, Bombardier non vede l’ora di sostenere la Provincia di Bolzano e la STA nella realizzazione dei loro piani di mobilità a lungo termine. I treni regionali TALENT 3, con il loro design moderno, l’elevata affidabilità e l’ampia capacità di posti a sedere, offriranno un’esperienza di viaggio di grande qualità ai passeggeri e turisti in visita in Alto Adige”.

I nuovi treni TALENT 3 avranno una capacità fino a 300 posti a treno. Sono dotati di moderni sistemi di informazione e climatizzazione. Comfort, sicurezza e accessibilità per tutti i passeggeri sono priorità per i nuovi treni, con un facile accesso e ampi spazi riservati alle persone con disabilità, nonché aree dedicate a bagagli, passeggini, biciclette e attrezzature per gli sport invernali. L’elevata affidabilità e le rapide accelerazioni, con velocità fino a 160 km/h, aiuteranno l’operatore a mantenere gli orari transfrontalieri. I treni saranno inoltre dotati di tre sistemi di propulsione e tre sistemi di segnalazione, tra cui il sistema European Train Control System (ETCS).

È la prima volta che Bombardier fornisce treni regionali per l’Italia, ampliando la vasta gamma di offerte che già comprende treni ad alta velocità, tram, locomotive per passeggeri e merci, mezzi aeroportuali, nonché sistemi di segnalamento e soluzioni di assistenza e manutenzione. Comunicato Bombardier (11 settembre)

 

Tags: , , , , , , ,