FSItaliane-SfrecciaControIlFumo-LogoSuETR500-RomaTermini-Roma-2013-05-27-SeneseG-FSItaliane-wwwduegieditriceit-WEBRoma, 27 maggio 2013 – L’iniziativa di prevenzione e salute contro le malattie provocate dal tabacco che viene promossa dal Gruppo FS Italiane insieme al Ministero della Salute, all’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e alla Fondazione Umberto Veronesi (FUV) e si concluderà il 31 maggio, Giornata mondiale senza fumo.
Il Programma è stato presentato oggi, a Roma Termini, dal professor Umberto Veronesi Fondatore della Fondazione Veronesi, da Fabrizio Oleari Presidente dell’Istituto Superiore della Sanità insieme a Mauro Moretti, AD di FS Italiane.
Per tutta la settimana (28 – 31 maggio) le Frecce Trenitalia e le stazioni di Roma Termini e Milano Centrale ospitano iniziative di comunicazione per prevenire i rischi causati dal fumo e fornire consigli utili per smettere di fumare.
Un team di 32 tra medici e specialisti dei Centri antifumo del Servizio Sanitario Nazionale, in collaborazione con lo staff dell’Osservatorio Fumo Alcol e Droga dell’Istituto Superiore Sanità, fornirà da martedì 28, a bordo di sei Frecciarossa (rotta Torino – Milano – Bologna – Firenze – Roma – Napoli – Salerno), consulenze mediche gratuite in materia di prevenzione e cura delle malattie provocate dal fumo; diagnosi preventive con controllo dell’ossigenazione sanguigna; e analisi delle abitudini dei fumatori che si sottoporranno al controllo.
Immagine 1
Una brochure informativa, a cura del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità, oltre a un segnalibro e alla cartolina “Spegni l’ultima”, ideata dalla Fondazione Veronesi, saranno distribuite da martedì 28 a bordo di 17 Frecce che attraverseranno 29 grandi e piccole città italiane.
Immagine 2

La brochure sintetizza i consigli utili per ridurre al minimo i rischi causati dal fumo. Il segnalibro e la cartolina “Spegni l’ultima” rafforzano il messaggio dell’iniziativa nella lotta contro il fumo. I monitor di bordo delle Frecce proietteranno, per tutta la settimana, un video clip realizzato dalla Fondazione Umberto Veronesi che racconta in immagini i danni che provoca il fumo e i benefici di una vita senza sigaretta.
Una maxi installazione a forma di sigaretta spenta realizzata dalla Fondazione Umberto Veronesi, un invito rivolto ai fumatori per “spegnere l’ultima”, è stata allestita a Roma Termini dove rimarrà fino giovedì 30 maggio. Da venerdì 31 maggio a martedì 4 giugno sarà installata a Milano Centrale.
Trenitalia, già dal 4 marzo, ha detto no anche alle sigarette elettroniche a bordo treno. L’uso è infatti vietato sulle Frecce, sui convogli regionali e su quelli a media e lunga percorrenza. Il divieto ha recepito la raccomandazione del Ministero della Salute che, in attesa di una normativa al riguardo, invita a considerare le sigarette elettroniche al pari di quelle tradizionali. E come per il fumo da tabacco, i trasgressori potranno incorrere in sanzioni amministrative.FSItaliane-SfrecciaControIlFumo-IngMorettoProfVeronesi-RomaTermini-Roma-2013-05-27-SeneseG-FSItaliane-wwwduegieditriceit-WEB
L’impegno di FS Italiane nella lotta contro il fumo risale all’aprile del 2003 quando, con la Campagna Libertà di non fumare, promossa in collaborazione con il Ministero della Salute, è stato introdotto il divieto di fumo sui treni regionali. Divieto poi esteso, nel 2004, a tutti gli altri convogli della media e lunga percorrenza, tra cui gli Eurostar, allora punta di diamante della flotta Trenitalia. E ancora, nel settembre del 2007, grazie all’accordo con il Ministero della Salute, non è più consentito fumare nelle oltre 2mila stazioni italiane, e nelle principali Rete Ferroviaria Italiana ha introdotto apposite aree free smoking dove è possibile farlo senza danneggiare gli altri.
sFRECCIA CONTRO IL FUMO non è il primo Programma di prevenzione e salute sostenuto da Ferrovie Italiane. Già nel 2010 e nel 2012 FS Italiane hanno presentato Frecciarosa, iniziativa di sensibilizzazione sul tema della salute, dei diritti e della sicurezza delle donne. Una Campagna condotta insieme al Ministero della Salute e al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e in collaborazione con l’Associazione IncontraDonna onlus.FSItaliane-SfrecciaControIlFumo-SigarettaGigante-RomaTermini-Roma-2013-05-27-SeneseG-FSItaliane-wwwduegieditriceit-WEB
Per l’intera settimana, da oggi e fino al 31 maggio, tutti i media del Gruppo FS, dal magazine La Freccia a FSNews Radio, dalla Freccia.TV fino alle pagine web di FSNews.it, saranno impegnati a illustrare e promuovere le iniziative in programma, per approfondire e discutere i temi proposti dalla Campagna. Aggiornamenti anche su twitter @lefrecce e @fsnew_it.
Tutte le informazioni della campagna sFRECCIA CONTRO IL FUMO sono disponibili anche su fsitaliane.it, sanità.it, iss.it e fondazioneveronesi.it.

 

Tags: , , , , , , , ,