Stadler-Atlanta-Metro-2019-03-29Bussnang, 29 marzo 2019 - Stadler è stata scelta da Metropolitan Atlanta Rapid Transit Authority (MARTA) per la consegna di 127 treni METRO con due opzioni da 25 treni supplementari ognuna. Per Stadler questo è il primo importante ordine di metropolitane negli Stati Uniti e il più grande ordine di veicoli nella storia dell’azienda, del valore di oltre 600 milioni di dollari americani. I nuovi treni sono destinati ad essere utilizzati nell’aeroporto più grande del mondo, l’aeroporto internazionale di Hartsfield-Jackson Atlanta.

La metropoli di Atlanta gestisce uno dei più grandi sistemi metropolitani negli Stati Uniti. Con questo ordine, MARTA potrà disporre di uno dei parchi ferroviari più moderni. Le 127 unità a due casse  entreranno in servizio dal 2023.

I nuovi treni MARTA, nominati CQ400 dal cliente, ampliano l’attuale gamma di prodotti METRO di Stadler. I veicoli ad alta efficienza energetica MARTA operano solitamente in comando multiplo fino a quattro unità, con una velocità massima di 113 km/h. L’alimentazione (a 750 Volt DC) avviene tramite terza rotaia. Ogni treno dispone di 128 posti a sedere e generosi spazi interni, accessibilità per le persone a mobilità ridotta (PRM o ADA), un luminoso design degli interni, con ampi corridoi e un’illuminazione a LED aggiuntiva sopra le porte. Inoltre, i comodi sedili con prese di corrente e il Wi-Fi garantiscono il giusto comfort anche nei viaggi più lunghi. I generosi portapacchi facilitano il viaggio verso l’aeroporto più grande e più utilizzato al mondo.

“Siamo molto soddisfatti di questa decisione e siamo orgogliosi di supportare MARTA nella modernizzazione del suo parco”, ha affermato Martin Ritter, AD di Stadler US.

Stadler assemblerà i treni per Atlanta nel nuovo stabilimento di Salt Lake City, in modo da soddisfare la clausola del contratto di fornire almeno il 60% del valore aggiunto negli Stati Uniti. Comunicato Stadler

 

Tags: , , , , , ,