OBB-CityjetEco-SiemensDesiroML-2018-09-10-ViennaMonaco, 13 marzo 2019 – Le ferrovie federali austriache (ÖBB) hanno ordinato a Siemens 6 treni Desiro ML, portando il numero totale di treni ordinati a 189. Le consegne avverranno dall’estate del 2020. I Desiro a tre casse saranno utilizzati nei servizi regionali (S-Bahn) dell’Austria orientale. I treni saranno prodotti negli stabilimenti Siemens Mobility a Krefeld, in Germania, e Graz, in Austria, e l’assemblaggio finale si svolgerà nell’impianto ÖBB a Jedlersdorf, in Austria.

“Il Cityjet garantisce un’esperienza di viaggio confortevole in tutta l’Austria. La flessibilità del treno offre una vasta gamma di applicazioni. Il Desiro ML può, ad esempio, essere convertito in tecnologia ibrida (a batterie) e quindi essere utilizzato anche in futuro su linee ferroviarie non elettrificate”, ha dichiarato Sabrina Soussan, AD di Siemens Mobility.

Le differenti tipologie di sedili e gli ampi spazi nei vestiboli e nei corridoi offrono comfort e comodità ai passeggeri, fornendo inoltre il 22% di posti in più rispetto ai treni attualmente in servizio. Ogni sedile è dotato di una lampada da lettura, una presa elettrica e un tavolino per laptop pieghevole, oltre a superfici di seduta regolabili, poggiatesta ergonomici e braccioli. Il Cityjet è lungo 75 metri, ha una velocità massima di 160 km/h e un’accelerazione di 1,1 m/s2.

Per quanto riguarda l’accessibilità, il Cityjet stabilisce nuovi standard con le sue 6 ampie porte, intercomunicanti aperti e silenziosi e colori contrastanti più forti per i non vedenti. Le porte su pianale ribassato offrono un facile accesso senza rampe dai marciapiedi da 550 mm, anche per sedie a rotelle, carrozzine o biciclette. Comunicato Siemens (12 marzo)

In foto il Cityjet Eco (Desiro ML ibrido, a batterie)

www.duegieditricestore.it

 

Tags: , , ,