EVB-Alstom-CoradiaiLint-presentazione-2018-09-16_125 gennaio 2019 –Da fine gennaio a metà 2019, Coradia iLint di Alstom è in tournée in Germania. Il treno di celle a combustibile idrogeno è il primo del suo genere al mondo. Alstom presenta la tecnologia dell’idrogeno pronta all’uso in sei stati federali, dimostrando un’alternativa senza emissioni per le linee non elettrificate. Il roadshow inizierà nella Renania-Palatinato e proseguirà nel Baden-Württemberg, in Sassonia, in Turingia, a Berlino e nel Brandeburgo.
“Questo roadshow rappresenta una grande opportunità per i passeggeri, i media e gli stakeholder politici per conoscere il nostro treno a idrogeno Coradia iLint. La nostra tecnologia è pronta per l’uso. Rappresenta un’alternativa ecologica esistente per linee non elettrificate o parzialmente elettrificate e offre un aumento del comfort dei passeggeri grazie a un treno notevolmente più silenzioso rispetto a un’unità diesel convenzionale “, ha dichiarato Jörg Nikutta, Direttore generale di Alstom in Germania e Austria.
Dal settembre 2018, i primi due treni a idrogeno di Alstom sono regolarmente in servizio sulla rete Elbe-Weser. A partire dal 2021, la Landesnahverkehrsgesellschaft Niedersachsen (LNVG) userà 14 Coradia iLint per trasportare viaggiatori tra Cuxhaven, Bremerhaven, Bremervörde e Buxtehude con le linee di celle a combustibile rispettose dell’ambiente.
Coradia iLint è il primo treno passeggeri al mondo alimentato da una cella a combustibile a idrogeno che genera energia elettrica per la trazione. Questo treno completamente privo di emissioni è silenzioso e emette solo vapore acqueo e condensa. Coradia iLint presenta numerose innovazioni: conversione dell’energia pulita, energia di accumulo flessibile nelle batterie e gestione intelligente dell’energia disponibile. Costruito appositamente per l’uso su linee non elettrificate, consente una trazione pulita e sostenibile pur mantenendo prestazioni elevate.
Coradia iLint è stato sviluppato dai team Alstom a Salzgitter, il centro di competenza Alstom per i corsi di formazione regionali, e a Tarbes (Francia), il centro di competenza Alstom per i sistemi di trazione. Comunicato Alsom

 

Tags: , , , ,