ETR425_096-R26469-2018-10-07-34-PaoloSimonDSC_1863_tuttoTRENO_wwwduegieditriceit

Palermo, 12 ottobre 2018 – Interrotti dal 29 giugno 2015, per accelerare le attività del cantiere per il raddoppio della linea, il 7 ottobre 2018 sono stati finalmente ripristinati i collegamenti ferroviari fra Palermo C.le e Piraineto, stazione di diramazione nella linea per Trapani per l’aeroporto di Punta Raisi. Ottenuta da parte dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie la certificazione di sicurezza, alle ore 6.05 il regionale R 24461, espletato con l’ETR 425 096, è partito per Punta Raisi. Appaltati il 22 febbraio 2008 i trenta chilometri di linea compresa fra Palermo e Carini, sono stati divisi in tre tratte operative: A da Palermo C.le – Brancaccio a Notarbartolo; B da Notarbartolo a La Malfa; C da La Malfa a Carini. Su tutti e trenta i km l’armamento esistente è stato interamente smantellato per realizzare così una nuova infrastruttura a doppio binario. Nuovi tutti gli impianti tecnologici di linea e di stazione, soppressi ben 22 PL e realizzate 10 nuove fermate: Roccella, Maredolce, Guadagna, Papireto, Lolli, Lazio, De Gasperi, La Malfa, Sferracavallo e Capaci in corrispondenza della via Kennedy oltre al rifacimento totale delle fermate esistenti. A cura di Paolo Simon

ETR425_096-R26469-2018-10-07-42-PaoloSimonDSC_1872_tuttoTRENO_wwwduegieditriceit

 

Tags: , , , , , ,