KinkiSharyo-MetroDoha-QatarDoha, 5 ottobre 2018 - Qatar Railways Company ha annunciato di aver firmato un accordo per l’acquisto di 35 treni aggiuntivi per la metro di Doha, portando il numero totale di treni ordinati a 110. L’accordo è stato firmato dal Ministero dei Trasporti e delle Comunicazioni alla presenza di Sua Eccellenza Jassim Saif Ahmed Al Sulaiti, Ministro dei trasporti e delle comunicazioni, Sua Eccellenza Hassan Al Thawadi, Segretario Generale del Supremo Comitato per le consegne e l’eredità, dell’ing. Abdulla Abdulaziz Al Subaie, Managing Director e AD di Qatar Rail e di Hideki Hatai, Direttore e membro del consiglio di amministrazione del costruttore giapponese Kinki Sharyo.

I treni supplementari permetteranno di aumentare la capacità del sistema metropolitano, specialmente durante la Coppa del Mondo FIFA 2022, che dovrebbe attirare oltre un milione di visitatori in Qatar durante il torneo. I treni serviranno anche alla futura espansione delle linee della metropolitana di Doha, che Qatar Rail intende svolgere dopo l’implementazione della Fase 1 del progetto metropolitano.

Il Ministro Jassim Saif Ahmed Al Sulaiti ha dichiarato: “Il progetto Metro di Doha è uno dei pilastri più importanti del piano dei trasporti che cerchiamo di raggiungere… specialmente in occasione della Coppa del Mondo FIFA 2022, durante la quale ci sarà una forte domanda di trasporto pubblico”.

Il Segretario Hassan Al Thawadi ha dichiarato: “I progetti di Qatar Rail contribuiranno senza dubbio a offrire un’esperienza eccezionale a fan e visitatori della Coppa del Mondo FIFA 2022. Questo progetto non solo faciliterà il trasporto tra stadi, luoghi di residenza e siti turistici, ma fornirà anche servizi di livello mondiale che arricchiranno la loro esperienza complessiva durante questo mega evento. Inoltre, questo progetto è considerato un pilastro fondamentale dello sviluppo economico del Qatar, in grado di soddisfare le esigenze della comunità, raggiungere la diversità economica a lungo termine e avanzare verso la realizzazione della Qatar National Vision 2030″.

Da parte sua, l’ing. Abdulla Abdulaziz Al Subaie di Qatar Rail, ha dichiarato: “Uno degli obiettivi più importanti della metropolitana di Doha è quello di fornire una rete di trasporti rapida con copertura diffusa tra le città, soprattutto quando il Qatar ospiterà la Coppa del Mondo FIFA 2022. L’aumento del numero di treni permetterà di aumentare la capacità della rete e la frequenza delle corse, oltre a fornire un’esperienza di trasporto completa e senza interruzioni ai partecipanti a questo mega evento”. Da comunicato Qatar Rail

NdR: La metro di Doha è attualmente in costruzione e il servizio commerciale della Fase 1 dovrebbe incominciare nel 2019, con l’arrivo dei primi 75 convogli di Kinki Sharyo (in collaborazione con Mitsubishi, Hitachi e Thales) ordinati nel 2015. I treni saranno a 3 casse, driveless, e con velocità max di 100 km/h.

 

Tags: , , , ,