RFI-DoppioBivioFeginoSuccursale_LineaDeiGiovi+ViaGranarolo+BivioSuccursalePerScaloCampasso+SuccursaleDeiGiovi+LineaOvada-Genova-2012-06-20-MassaFulvio_tuttoTRENO_wwwduegieditriceitGenova, 22 agosto 2018 – Riapertura anticipata, da lunedì 27 agosto, del traffico ferroviario sulla linea Genova – Milano, via Mignanego, e dal pomeriggio di martedì 28 agosto anche su uno dei due binari tra Genova Brignole e Genova Quarto, sulla linea Genova – La Spezia.
Rete Ferroviaria Italiana, vista la situazione di emergenza a seguito del crollo del viadotto autostradale “Morandi”, ha anticipato la chiusura dei cantieri sia a bivio Fegino, linea Genova – Milano, sia nella galleria San Martino, linea Genova – La Spezia.
La riprogrammazione straordinaria delle attività dei cantieri per entrambe le linee, per le quali era prevista la sospensione del traffico fino al 2 settembre, permetteranno un miglioramento dei collegamenti ferroviari da e per la Liguria e, in particolare, per gli spostamenti su ferrovia nel nodo ferroviario di Genova. Inoltre, con la riattivazione dei due binari tra Genova e Milano/Torino via Mignanego miglioreranno i collegamenti ferroviari da e per Busalla e Arquata Scrivia.
Nel dettaglio, nell’incontro odierno tra la struttura commissariale della Regione Liguria rappresentata dall’Assessore regionale al turismo e ai trasporti Gianni Berrino, RFI, Trenitalia e Comune di Genova, è stato stabilito che:
·      dal 24 agosto, sulla linea Genova – Ovada, sarà ripristinato il servizio ferroviario tra Ovada e Campoligure mentre gli autobus sostitutivi saranno attestati a Campoligure e Genova Pra, riducendo il percorso via bus e quindi anche i tempi di viaggio;
·      dal 27 agosto i collegamenti da Genova per Milano e Torino torneranno a percorrere l’itinerario di Mignanego, attraverso la via Granarolo e saranno  ripristinati i collegamenti sulla linea Genova Piazza Principe – Bolzaneto – Busalla -Arquata Scrivia (dal 14 agosto il servizio tra Genova e Busalla era garantito da sei collegamenti e dalle fermate straordinarie dei regionali veloci Genova-Torino),
·      dal 3 settembre sarà ripristinato il collegamento ferroviario tra Busalla e Genova Rivarolo con un treno ogni ora.
·    prosegue fino al 2 settembre il servizio fra Genova Voltri e Genova Brignole, potenziato dal 15 agosto per facilitare la mobilità dei passeggeri nel nodo di Genova, con 46 corse aggiuntive nei giorni feriali e 24 il sabato e nei festivi.
La riattivazione anticipata – dalle ore 16 del 28 agosto – del binario all’interno della galleria San Martino e del tratto di linea Genova Quarto – Genova Brignole, garantirà il miglioramento del servizio sulla linea Genova – La Spezia, con benefici anche per i collegamenti nel nodo di Genova. Da lunedì 3 settembre, come previsto, sarà inoltre ripristinata sulla tratta l’intera offerta commerciale, compresi i collegamenti urbani Genova Voltri-Genova Nervi, ridotta dall’inizio di luglio per consentire l’operatività dei cantieri.

RFI-Nodo_di_Genova-ViadottoMorandi-Genova-2018-08-xx-fotoVVFF_tuttoTRENO_wwwduegieditriceit
Rimane invece sospeso il traffico ferroviario sulle tre linee del nodo di Genova direttamente interessate dal crollo del ponte autostradale, per i danni subiti dall’infrastruttura ferroviaria.
Nel dettaglio:
“Linea Sussidiaria” utilizzata per il traffico passeggeri fra Genova Sampierdarena/Genova Rivarolo e Busalla;
“Linea Bastioni” utilizzata per il traffico passeggeri e merci fra Genova Sampierdarena e Ovada, Milano e Torino (via succursale e/o via Busalla);
“Linea Sommergibile” utilizzata per il traffico merci fra gli scali di Genova Marittima e Genova Sampierdarena, che attualmente risultano isolati. Il traffico merci da e per lo scalo ferroviario di Genova Voltri Mare, in direzione Nord, Ponente e Levante utilizza gli itinerari disponibili.
Su questi tre tracciati ferroviari RFI ha effettuato i sopralluoghi per valutare gli interventi di ripristino e messa in sicurezza dell’infrastruttura danneggiata e preso accordi con le ditte che eseguiranno i lavori. L’obiettivo è iniziare le attività non appena sarà rilasciato il nulla osta, delle Autorità competenti, e stabilito il perimetro entro il quale sarà possibile operare in sicurezza. Comunicato FS Italiane (21 agosto 2018)

 

Tags: , , , , ,