RegioJet-TRAXXms2-2018-05-17Praga, 21 maggio 2018 – Sono entrate in servizio per la prima volta lo scorso 16 maggio, con la partenza dell’Intercity RJ1017 dalla stazione centrale di Praga per Ostrava e Návsí, le nuove locomotive TRAXX multisistema di RegioJet.

Nei mesi scorsi erano stati superati con successo tutti i test preliminari e dal giorno successivo (17 maggio ndr) anche la seconda TRAXX è stata presa in consegna e utilizzata sulla stessa tratta.

Le locomotive inizialmente verranno utilizzate su tratte interne, ma in seguito espanderanno i loro servizi verso Brno, Bratislava e Vienna.

Le TRAXX MS2 sono locomotive da 160 km/h già autorizzate alla condotta di treni passeggeri in Repubblica ceca, Slovacchia e Austria; sono le prime TRAXX utilizzate su servizi passeggeri in Repubblica Ceca e in Slovacchia.

Sono inoltre giunti in Repubblica Ceca anche altre due carrozze RegioJet Astra, con interni spaziosi e monitor touch screen per l’intrattenimento ai posti, che verranno messe in servizio nelle prossime settimane: entro fine anno saranno oltre 16 le carrozze di questo tipo che verranno consegnate a RegioJet.

Ma gli investimenti di RegioJet non si fermano e durante l’anno in corso verranno effettuati altri ordini di treni interurbani e internazionali per decine di milioni di euro, grazie anche alla crescita record del numero di passeggeri trasportati nell’ultimo periodo.

I treni intercity RegioJet sono infatti cresciuti del 30% durante il primo trimestre e hanno trasportato 1,25 milioni di passeggeri, con quasi 280.000 nuovi viaggiatori che hanno iniziato a utilizzare i treni RegioJet.

Il massiccio aumento è stato registrato principalmente in seguito all’avvio del servizio sulla tratta Praga–Vienna e all’aumento delle corse tra Praga e Brno, dove RegioJet effettua 9 coppie di treni al giorno, con l’obiettivo di arrivare a 11 durante l’anno.

I nuovi servizi ferroviari sulla Praga–Brno–Breclav–Vienna sono stati utilizzati per i primi tre mesi di quest’anno da un totale di quasi 200 mila passeggeri. Comunicato RegioJet

 

Tags: , , , ,