Alstom-Citadis-X05-Sydney-2018-03-03Sydney, 3 marzo 2018 – Il primo Citadis X05 Light Rail Vehicle (LRV) al mondo è entrato nella fase di collaudo e messa in servizio per il progetto Sydney Light Rail, segnando una pietra miliare.

CBD e South East Light Rail costituiscono una nuova rete di metropolitana leggera per Sydney, attualmente in costruzione. Il percorso di 12 km sarà caratterizzato da 19 fermate, che si estenderanno da Circular Quay, lungo George Street, fino alla stazione centrale, attraverso la periferia di Surry Hills fino a Moore Park, poi a Kensington e Kingsford via Anzac Parade e Randwick passando per Alison Road e High Street.

Quando la rete sarà pienamente operativa, gli LRV effettueranno servizio in coppia (67 metri totali), con una capacità di 450 persone. La rete avrà la capacità di spostare fino a 13.500 passeggeri all’ora, il che garantirà meno congestione sulle strade di Sydney e tempi di viaggio più affidabili per i pendolari.

I passeggeri sono stati posti al centro dello sviluppo di questo nuovo veicolo, con particolare attenzione alla mobilità e al comfort a bordo. Gli LRV comprendono porte doppie per un migliore accesso, grandi finestrini, aree polifunzionali, illuminazione a LED e massimi livelli di sicurezza, come le telecamere di sorveglianza, i citofoni di emergenza e le informazioni in tempo reale per i passeggeri.

L’impatto sull’ambiente sarà ridotto al minimo grazie a una maggiore efficienza energetica ottenuta mediante l’uso di frenatura elettrica, motori a magneti permanenti, luci a LED, condizionamento dell’aria basato su sensori e l’uso di vernici a base d’acqua e materiali non pericolosi per la costruzione. Ogni veicolo è riciclabile al 99% alla fine della sua vita (30 anni).

“Siamo estremamente orgogliosi di vedere i primi movimenti ufficiali dei tram Citadis X05 a Sydney” ha dichiarato Mark Coxon, Managing Director di Alstom in Australia e Nuova Zelanda. “Citadis X05 e le tecnologie associate trasformeranno Sydney e forniranno un cambio di rotta nella capacità e affidabilità di trasporto pubblico della città, preservando nel contempo l’appeal estetico della città”, ha continuato Coxon.

Inizialmente gli LRV saranno testati di notte su una parte della rete nella periferia orientale di Sydney. I veicoli opereranno nel primo periodo singolarmente, e verranno immessi in servizio progressivamente man mano che le sezioni della rete verranno completate; l’intero parco di 60 LRV verrà consegnato entro il 2019.

Attualmente, più di 50 città in tutto il mondo utilizzano i Citadis di Alstom. Il modello Citadis X05 è stato prodotto per la prima volta a Sydney, ma sarà presto distribuito anche in altre città tra cui Nizza e Avignone (in Francia) e Kaohsiung (in Taiwan). Comunicato Alstom (26 febbraio)

 

Tags: , , , ,