TILO-ETR524_101-S40-25422AlbateVarese-CantelloGaggiolo-2017-01-07-CastiglioniRoberta-DSCN8449_tuttoTRENO_wwwduegieditriceitVarese, 8 gennaio 2018 – Dopo un’attesa durata quasi nove anni, il 7 gennaio ha preso il via il servizio commerciale sulla relazione transfrontaliera S40 Varese–Mendrisio–Albate Camerlata, che a Mendrisio offre la possibilità del proseguimento verso Lugano e Bellinzona con i treni della S50. Contestualmente, è partito anche il servizio sulla linea Varese–Porto Ceresio, con gli RE provenienti da Milano Porta Garibaldi che prolungano la corsa fino al nuovo capolinea lacuale. Tutto ciò è stato reso possibile dall’attivazione del tratto Arcisate–Stabio, da cui la linea per Porto Ceresio si dirama al Bivio Bevera. I servizi sono effettuati con gli ETR 524 della società TILO tra Varese e Mendrisio, e con gli ETR 425 di TRENORD tra Varese e Porto Ceresio.
Le 36 corse giornaliere della linea S40 vengono effettuate tutti i giorni con cadenza oraria dalle 5 alle 20. Oltre alla relazione diretta tra Albate Camerlata e Varese, ogni mezz’ora a Mendrisio è prevista corrispondenza con la S50 (Bellinzona-Varese) e la S10 (Bellinzona-Como). Le corse dirette della linea S40 effettuano le fermate di Albate Camerlata, Como San Giovanni, Chiasso, Balerna, Mendrisio, Stabio, Cantello-Gaggiolo, Arcisate, Induno Olona e Varese.
Dal 10 giugno 2018, inoltre, è previsto un prolungamento delle corse fino all’aeroporto internazionale di Malpensa.

TN-ETR425_029-RE5321-PortoCeresioMilanoPortaGaribaldi-BisuschioViggi˘-2017-01-07-CastiglioniRoberta-DSCN8442_tuttoTRENO_wwwduegieditriceit
Per quanto riguarda la linea S50 Varese–Mendrisio–Lugano–Bellinzona, sono in orario 30 corse che percorrono la linea dal lunedì al sabato: dalle 5 alle 20 ogni mezz’ora, in maniera alternata tra una corsa diretta e una corsa con cambio a Mendrisio; dalle 20 alle 23 viene effettuato un collegamento ogni ora con cambio a Mendrisio.
I nuovi biglietti e gli abbonamenti transfrontalieri permettono di viaggiare tra la Lombardia e il Canton Ticino con un unico titolo di viaggio. In Lombardia hanno validità sui treni regionali (Linee RE) e su quelli suburbani di Trenord (Linee S); in Canton Ticino gli stessi titoli di viaggio hanno validità su tutti i mezzi che aderiscono alla Comunità Tariffale Arcobaleno (CTA) nelle zone attraversate per raggiungere la stazione di destinazione/partenza.
La linea Varese–Porto Ceresio serve le stazioni di Induno Olona, Arcisate, Bisuschio e Porto Ceresio con un collegamento con Milano ogni ora in entrambe le direzioni. In particolare per le stazioni di Induno Olona e Arcisate, questo servizio si aggiunge alle nuove linee transfrontaliere garantendo tre collegamenti all’ora con Varese in entrambe le direzioni. Franco & Roberta Castiglioni

 

Tags: , , , , , , , ,