SBBCargoInternational-Vectron-NuovaLivrea-RailColorDesign_2Berlino, 7 novembre 2017 – Quattordici mesi fa, l’impresa ferroviaria SBB Cargo International ha chiesto a Railcolor Design di sviluppare una nuova livrea per la sua nuova generazione di locomotive elettriche per il traffico merci transfrontaliero. Railcolor Design ha creato un design di livrea di base, che riunisce due concetti diversi:

  • FFS Cargo International fa parte della famiglia delle ferrovie statali svizzere (SBB). È parere comune che la Svizzera abbia il miglior sistema ferroviario al mondo. Il marchio FFS ha una lunga storia e rappresenta per molti l’affidabilità e la qualità.
  • FFS Cargo International è tuttavia un’azienda giovane (dal 2011). A differenza della sua azienda madre, opera nel mercato libero e a livello internazionale.

Il nuovo design è una combinazione tra elementi familiari e nuovi. È possibile riconoscere le cabine rosse e le fiancate blu, colori noti che caratterizzano le locomotive FFS Cargo dall’inizio degli anni 2000. Le superfici vetrate delle cabine sono “mascherate” in nero, un elemento di design applicato anche su altri rotabili delle FFS come i FLIRT e le locomotive serie 460; porta un tocco di serietà e di alta qualità al design.

Nuovo è invece il colore di base, l’azzurro, che rappresenta FFS Cargo International come una nuova azienda aperta e flessibile, con un futuro luminoso in vista. L’impresa è anche orgogliosa di aver “addomesticato” le Alpi da quando è stata aperta la galleria di base del San Gottardo. Poiché queste nuove Vectron saranno anche le vere locomotive “Alpäzähmer”, la grafica delle fiancate rappresenta un paesaggio montano, “trafitto”/attraversato da una linea bianca luminosa.

E poi c’è la ciliegina sulla torta; la croce svizzera. Non c’è bisogno di spiegarla vero? Comunicato Railcolor Design

SBBCargoInternational-Vectron-NuovaLivrea-RailColorDesign_1

 

Tags: , , , , ,