Alstom-TramCitadisDublino-2017-11-21Parigi, 21 novembre 2017 – Alstom sta consegnando a Dublino i primi tram Citadis a 9 casse, realizzati nello stabilimento di La Rochelle, in Francia. Si tratta complessivamente di sette tram da 55 metri, acquistati per 35 milioni di euro da Transport Infrastructure Ireland (TII), che verranno utilizzati sull’estensione della rete tranviaria di Dublino come parte del progetto LUAS Cross City. Possono trasportare fino a 344 passeggeri. Una volta che tutti e sette i tram saranno consegnati ​​da La Rochelle, verranno completamente assemblati presso il sito Alstom a Sandyford, per poi essere sottoposti ai test di sicurezza e messa in servizio. L’entrata in servizio è prevista nel mese di febbraio 2018.

“Vedere questi fantastici tram Citadis che arrivano a Dublino è stato un momento di grande orgoglio per noi di Alstom. È un’altra pietra miliare nella nostra lunga e proficua collaborazione con Transport Infrastructure Ireland. Dublino è stata tra le prime città al mondo a ordinare tram della nostra gamma Citadis 15 anni fa e sarà la prima a ricevere il nostro modello più lungo. Non vediamo l’ora di iniziare i lavori di assemblaggio finale e dei test, in modo che i passeggeri di Dublino possano usufruirne al più presto”, ha dichiarato Nick Phillips, direttore della divisione Customer and Operations di Alstom UK & Irlanda.

Al termine della consegna il parco Citadis di Dublino sarà costituito da 73 tram in totale. Alstom si occupa anche della loro manutenzione e della gestione dell’infrastruttura.

Alstom detiene una posizione strategica nel mercato dei tram e dei veicoli leggeri grazie a 15 anni di ritorno d’esperienza, con oltre 50 clienti, 2.500 Citadis venduti e 1.900 veicoli a noleggio in tutto il mondo.

I tram Citadis e i veicoli per metropolitana leggera sono adatti a tutti gli ambienti urbani, rispondendo alle diverse richieste dei passeggeri e delle città, sia che si tratti di una nuova rete tranviaria o di un ammodernamento di reti esistenti. Vantano notevoli credenziali ambientali, essendo riciclabili fino al 98% e possono essere equipaggiati con diversi sistemi di trazione elettrica. Comunicato Alstom

 

Tags: , , , ,