SNCF-TGV_Double-fotoSNCF_tuttoTRENO_wwwduegieditriceitParigi, 27 settembre 2017 – È stato firmato ieri tra Siemens e Alstom un Memorandum d’Intesa per unire il settore mobilità di Siemens –tra cui la divisione ferroviaria– con Alstom. La transazione riunisce due dei principali attori del mercato ferroviario. Le due imprese sono in gran parte complementari in termini di attività e di geografia. Siemens riceverà azioni di nuova emissione della società combinata che rappresentano il 50% del capitale sociale di Alstom su base completamente diluita.

“Questa fusione franco-tedesca invia un forte segnale in molti modi. Abbiamo messo l’idea europea a lavorare e insieme ai nostri amici di Alstom, stiamo creando un nuovo campione europeo nell’industria ferroviaria a lungo termine. Questo permetterà ai nostri clienti in tutto il mondo di poter accedere a un portafoglio più innovativo e più competitivo”, ha dichiarato Joe Kaeser, Presidente e AD di Siemens AG. “Il mercato globale è cambiato significativamente negli ultimi anni. I produttori asiatici hanno cambiato le dinamiche del mercato globale e la digitalizzazione influenzerà il futuro della mobilità. Insieme possiamo offrire di più condurremo in modo responsabile e sostenibile questa trasformazione per i nostri clienti, i dipendenti e gli azionisti”, ha aggiunto Kaeser.

“Oggi è un momento chiave nella storia di Alstom, confermando la sua posizione di piattaforma per il consolidamento del settore ferroviario. La mobilità è al centro delle sfide mondiali. I futuri modi di trasporto devono essere puliti e competitivi. Grazie alla sua portata globale in tutti i continenti, alla sua scala, al suo know-how tecnologico e al suo posizionamento unico sul trasporto digitale, la combinazione tra Alstom e Siemens Mobility porterà ai propri clienti e a tutti i cittadini sistemi più intelligenti e più efficienti, per soddisfare la sfida di mobilità nelle città e nei paesi. Combinando squadre esperte di Siemens Mobility e competenze innovative con le nostre, la nuova entità creerà valore per i clienti, i dipendenti e gli azionisti”, ha dichiarato Henri Poupart-Lafarge, presidente e amministratore delegato di Alstom SA. “Sono particolarmente orgoglioso di guidare la creazione di un tale gruppo che indubbiamente sarà attore principale del futuro della mobilità”.

La nuova entità beneficerà di un portafoglio ordini di 61,2 miliardi di euro, un fatturato di 15,3 miliardi di euro, un EBIT rettificato di 1,2 miliardi di euro e un margine operativo rettificato dell’8,0 % sulla base delle informazioni estratte dagli ultimi bilanci annuali di Alstom e Siemens. La sede globale e il team di gestione del materiale rotabile saranno ubicati a Parigi. Il quartier generale della Business Mobility Solutions sarà a Berlino, in Germania. In totale, la nuova entità avrà 62.300 dipendenti in oltre 60 paesi.

Le due società sono in gran parte complementari. L’entità combinata offrirà una gamma significativamente più ampia di prodotti e soluzioni diversificate per soddisfare esigenze multifunzionali e specifiche per i clienti, dalle piattaforme a basso costo alle tecnologie di fascia alta. L’impronta globale consentirà di accedere ai mercati in crescita del Medio Oriente e dell’Africa, in India, in Medio e Sud America dove è presente Alstom, e in Cina, Stati Uniti e Russia dove è presente Siemens. Da comunicato Alstom

 

Tags: ,