Siemens-MetroGreenLine-Bangkok-2017-09-21Monaco, 21 settembre 2017 - Siemens e a ST Electronics (Thailandia) stanno lavorando con Bangkok Expressway, Metro Public Company Limited (BEM) e CH. Karnchang Public Company Limited per fornire tecnologia ferroviaria per l’estensione della linea Blu della metro di Bangkok. Siemens fornirà 35 treni a tre casse, il sistema di segnalamento, l’alimentazione di trazione e l’attrezzatura completa per deposito e officina. Inoltre, Siemens si occuperà anche della manutenzione del sistema per dieci anni. L’attivazione del nuovo tratto è prevista tra il 2019 e il 2020. Al termine dei lavori il servizio sarà svolto da BEM.

La linea blu è stata realizzata da Siemens chiavi in mano nel 2004 ed è stata la prima linea metropolitana della capitale della Thailandia; lunga 20 km e con 18 stazioni, viene utilizzata da circa 320.000 passeggeri al giorno. L’estensione prevede ulteriori 8 km e 19 stazioni aggiuntive, e da Hua Lamphong a Lak Song a sud e da Bang Sue a nord fino a Tha Pra sarà in superficie. A lavori conclusi si stima un aumento fino a 500.000 passeggeri al giorno.

“Abbiamo contribuito decisamente a sviluppare e modellare il sistema di trasporto urbano di Bangkok negli ultimi decenni: questo è il quinto importante ordine che riceviamo per espandere il trasporto urbano della città”, ha dichiarato Jochen Eickholt, AD di Siemens Mobility Division.

La popolazione di Bangkok è in aumento da anni: per far fronte a questa crescita, si intende portare la quota di utenti del trasporto pubblico dal 40% al 60% entro il 2021 e l’estensione della linea blu aiuterà a raggiungere l’obiettivo.

I treni Siemens che verranno messi in servizio sono un’evoluzione dei treni metropolitani già esistenti a Bangkok e sono in grado di trasportare più di 800 passeggeri ciascuno, hanno una velocità massima di 80 km/h. La costruzione avverrà nella fabbrica Siemens di Vienna.

Siemens Mobility Division ha concepito e completato tre sistemi ferroviari ad alta prestazione per Bangkok fino ad oggi. Oltre alla Linea Blu, attiva dal 2004, Siemens ha anche consegnato il sistema Skytrain (BTS, in sopraelevazione) e l’Airport Rail Link (il collegamento con l’aeroporto), mentre un collegamento tra linea blu e viola è stato inaugurato lo scorso agosto. Nel 2016 Siemens ha inoltre ricevuto un ordine per 22 treni a quattro casse destinati alla linea verde della città, con consegna prevista dei primi treni per il prossimo anno. Da comunicato Siemens

(Nell’immagine in alto i convogli destinati alla linea verde)

Siemens-BlueLine-Bangkok-2017-09-21_2 Siemens-BlueLine-Bangkok-2017-09-21_1

 

Tags: , , , , , ,