ETR425_006-Jazz-Primi_treno_Ancona_Fabriano__Regionale_21688_verso-Albacina-2014-05-14-PiacentiniAndrea-_tuttoTRENO_wwwduegieditriceitRoma, 25 agosto 2017 – Quasi tre milioni di passeggeri sui treni regionali di Trenitalia nella settimana di Ferragosto, con una crescita del 5,1% rispetto a un anno fa.

Ore di attesa sotto il sole in strada o per cercare parcheggio? No, grazie. Dopo mesi trascorsi a lavorare o dietro i banchi di scuola e università lo stress è proprio l’ultimo compagno di viaggio che si vorrebbe al proprio fianco. E così, sempre più persone decidono di utilizzare il treno per raggiungere la meta delle vacanze tanto agognate. Nella settimana dal 14 al 20 agosto sono stati 2.734.483 i viaggiatori saliti a bordo dei regionali Trenitalia.

Le tratte maggiormente frequentate. Oltre ovviamente a quella del Leonardo Express tra Roma Termini e Fiumicino Aeroporto, si segnalano gli spostamenti in Veneto, per raggiungere Venezia da Padova e Treviso o Verona da Venezia (più di 60mila persone). In Toscana i passeggeri della Firenze-Prato rispetto allo scorso anno sono aumentati del 45,3%, quelli tra il capoluogo e Pistoia del 40,7%. A colpire è poi il boom ferragostano delle Cinque Terre, in Liguria, con circa 50mila turisti che hanno viaggiato tra La Spezia e Monterosso, Manarola, Riomaggiore e Vernazza. Buoni risultati anche nel Sud Italia, con la Roma-Napoli e la Cefalù-Palermo, la prima in Sicilia, che hanno accolto entrambe 10mila clienti.

Al mare in treno. Il treno regionale è poi il mezzo più conveniente anche per raggiungere le località balneari. Particolari agevolazioni, frutto di accordi siglati con le Associazioni alberghiere locali, sono dedicate ai clienti Trenitalia. A fare da capofila l’ormai storica iniziativa Al mare in treno, sulla riviera romagnola, seguita da partnership analoghe con gli hotel di Pescara e Montesilvano in Abruzzo, gli stabilimenti della costiera marchigiana e Bari Torre Quetta in Puglia. Per chi preferisce la piscina sconti per l’Aqualand, il parco acquatico di Vasto in Abruzzo, e l’AcquaPark Odissea di Toscano in Calabria. Comunicato Trenitalia

 

Tags: , ,